Carnevale di Ortona 2020: programma e date delle sfilate dei carri allegorici

1072

Affacciata sul mar Adriatico, Ortona, cittadina abruzzese in provincia di Chieti, gode di antiche tradizioni e vanta un glorioso passato. E grazie alle testimonianze storiche presenti sul suo territorio attira ogni anno moltissimi turisti desiderosi di scoprirla in ogni suo angolo.

Ad essere molto sentito è inoltre il Carnevale di Ortona. Per l’occasione infatti giungono molti visitatori dalle località limitrofe e non solo.

Quella che viene presentata ad ogni spettatore è una grande festa in maschera di coinvolgente allegria, a cui è inevitabile prenderne parte. Questo è anche dovuto all’aria di rinnovamento che ogni edizione del carnevale ortonese riesce ad apportare, pur mantenendosi fedele agli usi e ai costumi locali, oltre che alla tradizione del passato.

Il programma della manifestazione carnevalesca è davvero ricco di eventi. Le strade, durante il carnevale, si colorano di coriandoli e stelle filanti, e fanno da contorno ad appuntamenti tutti all’insegna del divertimento. Dalla tipica sfilata dei carri allegorici che attraversa le vie principali della cittadina, all’intrattenimento dei gruppi mascherati, tra cui spiccano le maschere tipiche del carnevale in Abruzzo, come Patanello e il Pulcinella abruzzese.

Non mancano inoltre spettacoli e feste dedicati ai bambini, artisti di strada e allegre coreografie organizzate dalle varie scolaresche e dalle associazioni partecipanti alla festa.

Il Carnevale poi è anche l’occasione per conoscere i prodotti culinari locali, e specialmente i tipici dolci di carnevale, quelli classici, tramandati di generazione in generazione.

Tra questi possiamo senza dubbio citare la variante carnevalesca della cicerchiata, preparata friggendo le palline di pasta, e cospargendole di miele e mandorle tostate.

Booking.com

Storia del Carnevale di Ortona

Il Carnevale in Abruzzo porta con sé valori e credenze del mondo contadino, con richiami talvolta anche simbolici.

I carnevali contadini che animavano le contrade e i borghi delle città si riflettono ancora nelle celebrazioni attuali, potendone cogliere riferimenti al passato. Vengono infatti riproposti balli antichi e usanze rituali, quali la tradizionale pratica di bruciare un fantoccio di cartapesta che simboleggi la dipartita del Carnevale.

In tutto ciò possiamo ritrovare molto anche del Carnevale di Ortona, legato anch’esso alle tradizioni di un tempo, di cui conserva la magia e la semplicità, pur adattate ai giorni nostri.

Sfilata di carri del Carnevale di Ortona

L’evento più caratteristico e suggestivo del Carnevale di Ortona è sicuramente quello della sfilata dei carri allegorici.

I carri allegorici, in numero non superiore a dieci partecipanti, percorrono il centro storico e alcune delle arterie principali della cittadina, suscitando ilarità tra il pubblico, grazie al modo ironico con cui ogni anno riescono a portare alla ribalta tematiche attuali e politiche.

Ad ogni edizione poi, il martedì grasso, giornata di chiusura del Carnevale, presso Piazza della Repubblica viene decretato e premiato il carro più bello ed originale.

Ciò che colpisce maggiormente è la vasta partecipazione di giovani, dal momento che nella realizzazione dei carri vengono coinvolte molte scolaresche.

Date e Programma del Carnevale di Ortona

carnevale di ortona

L’Edizione del Carnevale di Ortona sarà come sempre all’insegna dell’allegria grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi:

Biglietti:

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI