Carnevale Morto di Montorio al Vomano 2018

379

carnevale montorio al vomano 2018

Il Carnevale morto di Montorio al Vomano è tra gli eventi più attesi dell’anno nel piccolo centro abruzzese in provincia di Teramo.

Il borgo antico si adagia dolcemente sul fianco di un’altura e il suo territorio è attraversato dal fiume Vomano.

La sua storia ha origini antiche e intreccia la presenza del fiume alla presenza degli Etruschi e successivamente ai romani.

Montorio al Vomano vanta il primato d’aver avuto tra i primi centri italiani l’elettricità, arrivata il 1899.

Il suo evento è una delle tante preziose manifestazioni che ogni anno fanno rivivere antiche usanze, come i festeggiamenti del carnevale morto che evocano appunto la morte e resurrezione di Dioniso, nei riti a lui dedicati.

Storia del Carnevale Morto di Montorio al Vomano

carnevale morto montorio al vomano 2018

La storia del Carnevale morto di Montorio al Vomano è recente, poiché risale al secolo scorso.

La tradizione di festeggiare il cosiddetto carnevale morto, nel borgo abruzzese, pare che si sia affermato solo alla fine degli anni Venti del Novecento.

Sembra che l’idea sia nata grazie all’iniziativa di alcuni ragazzi del posto che non tolleravano il regime dell’epoca fascista, infatti, non a caso, per quasi due decenni il Carnevale locale fu osteggiato dalle autorità locali, fino ai primi anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Con molta probabilità, si tratta di un’usanza che deriva dalla commedia dell’arte, e che prevede la messa in scena del funerale del Carnevale. Così tra le strade cittadine, si muove un corteo fintamente contrito, in cui giochi, burle e satira, che accompagnano il feretro insieme con la banda musicale locale.

Booking.com

Pur derivando dalla commedia dell’arte, per il Carnevale morto di Montorio al Vomano non ci sono maschere tradizionali, all’infuori dell’abbigliamento funebre che caratterizza tutti i partecipanti.

Per tradizione nel giorno delle Ceneri, cioè il primo giorno della Quaresima, si da seguito alle esequie del Carnevale morto di Montorio al Vomano appena trascorso.

Così tutti i cittadini montoriesi si radunano e, con molta goliardia, danno inizio ad una scena satirica, vestiti in gramaglie di tutto punto.

Comincia, quindi, la parodia vera e propria di un rito funebre, ma ovviamente con spirito giocoso e non triste.

Tutto inizia con la veglia a cui partecipa la vedova del carnevale. Successivamente il corteo funebre, si snoda e si distribuisce lungo le vie del centro storico, coinvolgendo i numerosi presenti che seguono la bara in cui si trova il carnevale, per poi arrivare in piazza Orsini, dove si svolgono le esequie solenni.

Iniziano con la celebrazione funebre gli spettacoli che seguono una scaletta consolidata nel tempo.

Si mettono in scena le parodie di tutti gli avvenimenti accaduti a Montorio nei mesi precedenti e che puntualmente finiscono per coinvolgere scherzosamente il “povero” carnevale ormai esanime e impersonato da un montoriese qualunque.

Il feretro è allegramente accompagnato dalla banda cittadina, che suona brani allegri e marce funebri alternandole in modo pungente e a volte irriverente.

Programma Carnevale Montorio al Vomano 2018

programma carnevale montorio al vomano 2018

L’Edizione 2018 del Carnevale di Montorio al Vomano non smette di stupire grazie ad un calendario e ad un programma ricco di iniziative. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Le date della manifestazione saranno:

Domenica 11 Febbraio 2018
Mercoledì 14 Febbraio 2018

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina facebook della proloco locale.

CONDIVIDI