Carnevale di Maida 2020

249

State pensando di visitare Maida in Calabria? Non c’è periodo migliore, visto che tra poco ci sarà il famigerato Carnevale di Maida che negli ultimi anni è divenuto attrazione immancabile per tutti gli appassionati di feste in maschera, coriandoli, musica, balli e canti.

Ma conoscete un po’ di storia di questa città? Forse non lo sapete ma sebbene si tratti di un piccolo paesino, Maida è stato teatro di costanti cambiamenti di domini che ne hanno prodotto una mescolanza di influenza davvero particolare.

Nello scenario incantevole di natura e storia che offre la Calabria un posto di rilievo se lo ritaglia un piccolo paesi che proprio nel cuore della regione impreziosisce la zona del catanzarese: Maida è un piccolo borgo di 4500 anime ma con un passato e delle tradizioni che ne fanno uno dei gioielli d’Italia.

Un’area che ha subito numerosi stravolgimenti culturali, essendo di fatto il centro di importanti invasioni, dapprima ad opera di bizantini, normanni, svevi e angioini. A seguire la rivoluzione borbonica, per poi costruire la situazione odierna che è frutto di una delle più significative emigrazioni della storia moderna: a Vena, infatti, è presente un’importante colonia albanese creatasi a partire dalla fuga di alcune popolazioni verso l’Italia meridoniale per sfuggire alla dominazione turca.

Oggi la città mantiene tutti i tratti della storia che l’hanno accompagnata e tra le tante chicche imperdibili c’è senz’altro il Carnevale di Maida, che anche quest’anno porta in città migliaia di curiosi e turisti.

Dunque siete pronti per questo bel Carnevale in Calabria?

Storia del Carnevale di Maida

carnevale di maida

Come detto, nel corso di questi anni, Maida è divenuto un centro importante per i festeggiamenti del Carnevale: da oltre un ventennio le amministrazioni hanno concentrato buona parte dei loro sforzi nel dare valore alle varie tradizioni della comunità maidese, di questa festa costituisce l’apice.

Di fatto le celebrazioni che durano fino al martedì grasso riescono a coinvolgere in attività e fervore tutta la cittadinanza.

Particolare emozione è suscitata tra gli abitanti e fra i visitatori del Carnevale di Maida la giornata di martedì grasso: dopo le giornate di sfilate, canti e balli, i carri allegorici di cartapesta costruiti dai giovani della zona vengono bruciati nella tradizionale celebrazione, culminata dall’arrivo di una donna vestita di nero che va a di impersonificare la Quaresima.

Un momento che richiama nella piazza principale centinaia di cittadini, con i più giovani che imperversano per la città fino a tarda sera.

Carri allegorici del Carnevale di Maida

Coriandoli e festeggiamenti accompagna le giornate del Carnevale di Maida durante il periodo di Febbraio e anche per quest’anno sono previste sorprese e spettacoli da non perdere.

Nelle edizioni passate tra i tanti carri allegorici che hanno sfilato per la città, particolarmente apprezzati dai più piccoli sono stati quelli che hanno visto protagonisti Gatto Silvestro e Titti, i pupazzi delle M&M’s, Alvin Superstar, Calimero e i suoi amici e il gettonatissimo carro Lego.

Da ricordare anche l’edizione 2015, con il successo avuto per il carro di Frozen con i personaggi di Elsa, Olaf e Sven la renna, per quello di Roger Rabbit con una prosperosissima Jessica, per quello degli Aristogatti, oltre a quello con Braccio di Ferro e la sua Olivia.

Maschere del Carnevale di Maida

maschere carnevale di maida

Tra i carri allegorici e i gruppi danzanti, migliaia di maschere di vario tipo riempiono le vie della città: tra i più piccoli Elsa, Masha e le varie principesse Disney sono quelle più in voga tra le femminucce, mentre Uomo Ragno, Zorro, Super PJ Masks sono fra le scelte più gettonate per i maschietti.

Anche quest’anno i gruppi mascherati andranno ad accompagnare le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Maida con i colorati vestiti di carnevale e le maschere storiche: un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano respirare l’essenza delle tradizioni della nostra amata Italia.

Programma e Date del Carnevale di Maida 2020

L’Edizione del Carnevale di Maida sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date: 22, 23 e 25 Febbraio 2020

Orario:

Prezzi: Ingresso libero

Programma completo: tutte le info le potete trovare sulla fanpage ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI