Carnevale Occitano 2019 di Guardia Piemontese

1229
carnevale occitano 2018
Carnevale Occitano – Foto: www.corrieredicalabria.com

Tra le feste in maschera tipiche di tutta la penisola, il Carnevale Occitano di Guardia Piemontese rappresenta uno dei momenti di festa più allegri e divertenti tra le manifestazioni mascherate in Calabria.

Questa antica celebrazione carnevalesca, nonostante il nome della cittadina si ispiri ad una parte degli abitanti di origine piemontese, è in realtà calabrese in tutte le sue tradizioni, soprattutto gastronomiche, e Guardia Piemontese, in Occitano La Gàrdia, è un comune che prende il nome dall’episodio nel quale un gruppo di rifugiati valdesi provenienti da Bobbio Pellice, cercò rifugio in questa incantevole cittadina tirrenica.

Questo è il profondo legame con il Piemonte nel nome del borgo.

La settimana tradizionalmente prevista è quella a ridosso del Martedì Grasso: l’edizione 2018 del Carnevale Occitano quest’anno si dall’11 al 18 Febbraio, un tributo pieno al giorno che segna il confine tra la baldoria popolare e la morigerata Quaresima cattolica.

Il centro storico, come di consueto, richiamerà migliaia di persone non solo da tutta la Cosenza ma anche da tutta la Calabria e dalle regioni limitrofe, per una festa in cui coriandoli, i gruppi mascherati e i carri allegorici, sfileranno per Corso Mazzini per un evento che radunerà attorno alla manifestazione grandi e piccini.

I gruppi mascherati locali e la sfilata dei carri allegorici saranno integrati da ulteriori gruppi folcloristici e carri provenienti da altre regioni come la Puglia, con i suoi carri tradizionalmente ideati con la tecnica rinascimentale della cartapesta.

Sempre quest’anno, uno dei punti di maggiore interesse sarà come sempre rappresentato dall’onore che la popolazione locale porterà alle sue minoranze linguistiche d’origine piemontese.

Quindi accanto ai costumi locali sfileranno figuranti vestiti con i costumi della tradizione piemontese, una forma di rispetto e rimembranza di origini arcaiche in cui l’Italia dell’epoca precedente l’unificazione, già si vedeva come futuro stato in cui dal Trentino alla Calabria, isole incluse, il sentimento di popolo si esalava nella solidarietà dell’epoca e nelle tradizioni popolari.

Maschere del Carnevale Occitano

maschere carnevale occitano 2018
Maschere del Carnevale Occitano – Foto: www.corrieredicalabria.com

Il carnevale si presenta ricco di eventi con l’apertura di stand gastronomici, spettacoli con artisti di strada e giocoleria che incantano grandi e piccini e durante il quale tutto il borgo sarà coinvolto con lavoratori di pittura e artigianato, divenendo una vera e propria fucina di fantasia.

I laboratori sono il pretesto per unirsi e realizzare maschere, abiti e carri allegorici; creazioni che verranno ammirate durante le sfilate per le vie del borgo altotirrenico.

La grande bellezza del Carnevale Occitano è il grande coinvolgimento degli abitanti di Guardia Piemontese.

Booking.com

Tutti sono impegnati nella creazione artigianale dei costumi e delle maschere, realizzati rigorosamente a mano con pazienza certosina nella realizzazione di modelli stravaganti e ricami.

Molto particolari sono i costumi della tradizione piemontese, rimasti nella memoria storica della comunità e che vengono indossati da una parte dei figuranti presenti al corteo, in ricordo delle origini.

Sfilata dei carri del Carnevale Occitano

Il Carnevale Occitano è rinomato anche per la presenza di un imponente corteo di carri allegorici composto da circa venti creazioni e accompagnati da una trentina di gruppi mascherati, per un numero complessivo di figuranti compresi tra 1500 e 2000 partecipanti, tra cui gruppi e carri provenienti da centri limitrofi e a volte anche dalla Puglia.

I protagonisti in questione sono proprio i carri, realizzati con una tecnica antica, molto usata tra il Cinquecento e Settecento: la cartapesta.

Il processo di realizzazione non è semplice e oltre a un progetto grafico, richiede anche competenze tecniche specializzate che riguardano la realizzazione di un modello da cui viene ricavato un calco e nel quale si adagiano minuti pezzi di carta di giornale, al fine di avere un pezzo leggero che poi verrà successivamente assemblato su strutture metalliche e talvolta meccanizzate e in fine si provvede alla colorazione, in cui l’estro artistico fa da padrone.

Date e Programma del Carnevale Occitano 2019

programma carnevale occitano 2018

Siamo ancora in attesa del programma e delle date della edizione 2019 del Carnevale Occitano. Sarà nostra premura inserirle non appena ci verranno comunicate.

CONDIVIDI