Carnevale di Agropoli 2019, i carri allegorici più belli del Cilento

1327
carnevale agropoli 2018
Carnevale di Agropoli – Foto: www.calendarioeventinelcilento.it

Il Carnevale di Agropoli è uno delle manifestazioni carnevalesche più pittoresche del sud Italia.

Quest’anno infatti, si svolge la 47esima edizione della festa in maschera che anima una suggestiva cittadina nel cuore del Cilento. Mare e montagna fanno da cornice a un evento molto conosciuto e apprezzato in tutta la Campania.

Come ogni anno, l’impeccabile organizzazione dell’associazione “Il Carro” garantisce, nonostante il progressivo scarseggiare dei fondi, il regolare svolgimento dell’evento carnevalesco.

Domenica 11 e Martedì 13 Febbraio si svolgerà, come da programma, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, i quali con musica, giochi e scherzi animeranno le vie del centro di Agropoli.

Sono 7 i fantastici carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai locali che sfileranno per le vie del centro: Molo 2, Frascinelle, Viale Lombardia, Via Giotto, Piano delle Pere, Via Pio X ed Eredita.

Altri carri, invece, saranno realizzati dagli alunni delle scuole di Agropoli. Durante la sfilata, infatti, ci sarà anche un corteo carnevalesco degli alunni delle scuole, che parteciperanno con entusiasmo mostrando maschere e strumenti del carnevale.

La prima grandiosa sfilata è prevista per domenica 11 febbraio alle ore 15, con partenza da Via Salvo D’Acquisto, per percorrere le strade cittadine e arrivare Piazza Vittorio Veneto, dove le maschere e i partecipanti potranno esibirsi in balli sfrenati all’insegna dell’allegria e del divertimento.

La seconda grandiosa sfilata invece, partirà martedì 13 febbraio dal Lungomare San Marco e percorrerà Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca e Via San Felice, per concludersi di nuovo in Piazza Vittorio Veneto con balli e musica.

Il carnevale di Agropoli è una vera e propria festa del popolo che prevede appuntamenti collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini. Un grande evento che anima questa pittoresca cittadina della costiera amalfitana con musica, danze e carri allegorici ideati e realizzati con grande maestria con l’aiuto degli abitanti che adorano ancora oggi, dopo secoli, questa ricorrenza.

Storia del Carnevale di Agropoli

storia carnevale agropoli 2018

La storia del Carnevale di Agropoli trae la sua ispirazione sin dal lontano 1500, data in cui la cittadina fu segnata dalla comparsa e dalle gesta di un personaggio dal notevole carisma e dalla forte e spiccata personalità, per la precisione un pirata che tenne in scacco la città per qualche tempo terrorizzandone la popolazione.

Questo tremendo pirata si chiamava Kair-El-Din, detto Barbarossa, e nel XVI secolo era il maggior esponente delle guerre corsare che invasero il mar Tirreno, portando paura, saccheggiamenti e scorribande in tutte le città situate lungo le coste.

Agropoli non fu esentata dalle incursioni pirata ad opera del suddetto pirata, divenuto ben presto una figura da temere, capace di ossessionare tutti gli abitanti della città.

Booking.com

Fu proprio per esorcizzare questa paura che nacque il carnevale agropolese totalmente dedicato a questa pittoresca figura storica che divenne una maschera carnevalesca con tanto di spada, cappello da corsaro e barba lunga.

La manifestazione ogni anno si ripete con il proposito di rievocare le spettacolari gesta dei corsari sia in mare sia dopo l’approdo sulla terra ferma.

Carri del Carnevale di Agropoli

Uno dei motivi principali per cui il carnevale di Agropoli raccoglie numerosi consensi da parte di tutto il sud d’Italia e attira migliaia di visitatori sono proprio i suoi spettacolari e grandiosi carri allegorici.

Una tradizione questa che si rinnova ogni anno con sempre più entusiasmo e creatività da parte degli organizzatori riunitisi in una associazione denominata “Il Carro” appunto, che riesce a reperire fondi ingenti utili ad allestire carri, ogni anno, sempre più fantasiosi, vistosi e scenografici.

I carri sono allestiti da maestri cartapestai, e hanno grandi dimensioni.

Ci vogliono mesi e mesi per ideare, creare, perfezionare e finire un carro allegorico, per questo motivo spesso il lavoro inizia già da inizio autunno dell’anno precedente il periodo carnevalesco.

I temi scelti possono essere svariati: fantastici, satirici, a sfondo politico ecc…, ma il tema che li accomuna tutti è il colore, il folclore, la perfezione nel creare maschere e personaggi in carta pesta, la minuziosa cura dei dettagli tecnici dei carri in movimento, insomma la maestria nel donare a questa manifestazione qualcosa di unico ed irripetibile ogni anno.

Gli sforzi e la creatività degli ideatori ed allestitori dei carri verrà premiata al termine della sfilata finale con una grande e maestosa cerimonia di premiazione.

Carnevale estivo di Agropoli

carnevale estivo agropoli 2018

Il Carnevale di Agropoli non si svolge solo durante i mesi invernali, e cioè nelle settimane precedenti la quaresima che di solito coincidono con il mese di febbraio, ma anche durate il periodo più caldo dell’anno.

E’, infatti, famoso il Carnevale estivo di Agropoli che prevede una manifestazione notturna con una maestosa e grande parata di carri allegorici, maschere, balli e musica sino a tarda notte, specialità enogastronomiche, tanto colore e folclore per allietare tutti, sia la cittadinanza che partecipa con entusiasmo, sia i turisti che si trovano coinvolti in un’atmosfera di calore ed allegria che travolge e crea festosa aggregazione.

Canzone del carnevale di Agropoli

La tradizione campana impone che non ci sia festa se non c’è musica.

E’ proprio per questo che il carnevale di Agropoli è anche sinonimo di canzone.

Tutti gli anni viene proposta una manifestazione canora con grandi ospiti della musica italiana, gare canore tra principianti e bambini con al possibilità di accesso anche a concorsi nazionali come lo Zecchino d’Oro.

Insomma una festa fatta di musica, tanta voglia di divertirsi di colorare il carnevale che contagia e permette di conoscere ed amare sempre di più la terra campana e il suo spirito allegro e giocoso.

Programma del Carnevale di Agropoli 2019

programma carnevale agropoli 2018
programma carnevale agropoli 2018

Per rimanere informati sulle date e sul programma della quarantasettesima edizione del Carnevale di Agropoli 2019, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione carnevalesca del Cilento.

CONDIVIDI