Carnevale di Saviano 2020: sfilata dei carri allegorici, programma e date

6654

Il Carnevale di Saviano, la piccola città poco distante da Napoli, è una delle manifestazioni in maschera tra le più importanti della Campania.

La coloratissima festa in maschera inizierà ufficialmente il 17 Gennaio con il corteo storico “La Repubblica di Masaniello”, una marcia di figuranti che sfilerà per le vie del centro storico della città fino a Corso italia.

La prima Domenica di Febbraio invece saranno presentati i 12 carri allegorici – posizionati sempre su Corso Italia – che prenderanno parte ai festeggiamenti.

Il programma del carnevale savianese continuerà con 3 giorni ricchi di eventi fino al giorno di martedì grasso.

Da non perdere, è l’appuntamento con la gran sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, che sfileranno nelle tre serate tra musica, coriandoli, allegria e tanto divertimento.

Per l’occasione, è prevista anche la diretta televisiva dell’edizione del Carnevale di Saviano su VideoNola.

Dunque, siete pronti per questo particolare Carnevale in Campania?

Storia del Carnevale di Saviano

Carnevale di Saviano
Foto: www.mydreams.it

Quella del Carnevale di Saviano non è una storia dalle origini antichissime. Parte infatti nel 1979, quando, nella contrada di Sant’Erasmo, si dà vita all’unico carro allegorico di quell’anno: il carro di Masaniello, opera del maestro Nicola Strocchia e di Radio A.R.C.I.

Con il passare degli anni la manifestazione si ingrandisce sempre più e nel 1988, quando il numero dei carri in sfilata è arrivato a 5, la direzione del Carnevale passa dalla PRO LOCO all’Amministrazione Comunale.

Booking.com

Nel 1996 si raggiunge un numero di 10 carri: nei 17 anni trascorsi fino ad allora, l’evento del carnevale savianese si è rinforzato ed è diventato momento auto-rappresentativo della cittadina campana e delle aree circostanti.

Ad animare le sfilate si aggiungono in questo periodo anche balli in costumi mascherati e carri con personaggi mobili in cartapesta.

Andando sempre in crescendo, il Carnevale di Saviano è arrivato a registrare negli ultimi anni più di centomila presenze!

Carri del Carnevale di Saviano

Le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Saviano sono generalmente due: la prima ha luogo l’ultima domenica di carnevale, la seconda il martedì grasso.

La realizzazione di questi carri ha per la maggiore fattura locale e per la loro creazione sono utilizzati i materiali più vari, dal ferro al polistirolo e al legno. A questi, tuttavia, si aggiungono spesso carri creati da maestri cartapestai di Viareggio e Putignano.

Tra carri, gruppi mascherati che mettono in scena brillanti e divertenti coreografie e circuiti storici, la festa del carnevale savianese inizia nel primo pomeriggio e si protrae fino a mezzanotte!

A far da cornice all’evento, tante serate gastronomiche per tutto il periodo carnevalesco.

Programma Carnevale di Saviano 2020

Carnevale di Saviano
Carnevale di Saviano – Fonte: www.carnevaledisaviano.it

L’Edizione del Carnevale di Saviano sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

  • 17 Gennaio 2020 (Apertura Carnevale savianese)
  • 16 Febbraio 2020 (Presentazione carri allegorici)
  • 23, 25 Febbraio 2020 (Sfilate dei carri allegorici per le strade della città)

Orario:

Prezzi: Ingresso libero

Programma completo: tutte le info le potete trovare sulla fanpage ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI