Carnevale di Villa Literno 2019: programma e sfilata dei carri allegorici

887
carnevale villa literno 2018
Carnevale di Villa Literno – Foto: www.comunicati.net

Il Carnevale di Villa Literno è giunto quest’anno alla 33esima edizione attirando come sempre migliaia di persone.

La manifestazione si svolgerà nei giorni del 10-11-13 Febbraio 2018 con un programma ben assortito in cui il tanto divertimento ha coinvolto grandi e piccini.

Rientra tra i carnevali storici della regione, infatti ha avuto inizio quando si esponeva nel proprio cortile un pupazzo di paglia per poi adagiarlo sul letto l’ultimo giorno di festa e piangerlo tutti insieme.

In seguito sono arrivati i primi cortei mascherati e il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, fino a diventare uno dei più importanti carnevali in Campania.

La Pummarustiell è la maschera tradizionale del carnevale liternese, con il corpo a forma di castello, la testa a forma di pomodoro e guantoni e scarponi per evidenziare la tradizione agricola della città.

Nel 1985 finalmente fu allestito il primo carro allegorico fatto interamente di carta pesta colorata e si diede inizio al vero e proprio carnevale liternese. Ma fu solo nei primi anni 90 che cominciò ad arricchirsi, presentando le prime bande musicali, i gruppi mascherati e folkloristici e tanto altro.

Booking.com

Da allora ogni anno si vivono giorni di festa in cui la tradizione carnevalesca fa da sfondo ad una festa di carnevale molto seguita, dove non manca proprio niente tra cui anche la degustazione di prodotti tipici della zona.

Anche quest’anno la sfilata dei carri allegorici ha riempito le vie della città, animata dal lancio di coriandoli che coprivano anche il più piccolo spazio.

Il Martedì Grasso invece, è caratterizzato dalla sfilata delle maschere, accompagnata da tanta musica.

La tradizione vuole che il corteo inizi con i bambini che indossano maschere di ogni tipo, accompagnati dagli adulti, e finisca in una bellissima festa in maschera.

Sicuramente è tra le manifestazioni carnevalesche più belle della regione perché viene organizzata nei minimi dettagli mettendo sempre in primo piano la sfilata dei carri allegorici a cui ad ognuno di essi è associato un tema.

Nel corso della sfilata si possono ammirare anche bravi artisti di strada che rallegrano ancora di più questa manifestazione, che come ogni anno, regala tanto a questa bellissima cittadina campana.

Storia del Carnevale di Villa Literno

carnevale villa literno 2018 storia

Tanta magia e buonumore per la 33esima edizione del Carnevale di Villa Literno, uno degli eventi più seguiti e amati in Campania.

Tutto ebbe inizio con i pupazzi di paglia, poi arrivarono i cortei con asini e cavalli. Erano bardati con nastri colorati, coperte ricamate e ghirlande di fiori e sfilavano per le vie del paese.

Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, i festeggiamenti furono sospesi.

Dagli anni ‘50 fino al 1981, la manifestazione ha continuato ad esistere per merito dell’improvvisazione dei giovani desiderosi di mantenere viva questa manifestazione.

Grazie a tanto amore e interesse, nel 1985 con la costruzione del primo carro allegorico completo è ufficialmente nata la storia del Carnevale di Villa Literno.

Anno dopo anno è cresciuto in importanza e prestigio fin quando negli anni ’90, oltre ai carri di cartapesta, vennero introdotti cortei di maschere a piedi, sfilate di gonfaloni e sbandieratori e bande musicali provenienti da tutta Italia.

Nel 2001, Francesco Del Carlo, Presidente della F.I.C. (Federazione Italiana Carnevali) prese parte alla manifestazione portandola alla ribalta nazionale e mise in contatto i migliori maestri cartapestai italiani con i costruttori amatoriali. Nacque un sodalizio prestigioso che ha reso l’evento sempre più ricco e importante.

Carri del Carnevale di Villa Literno

Quest’anno i giganteschi carri allegorici sono realizzati dal Rione Baracca, Rione Castello Ferrovia, Rione Via Roma Ponte Pagliarelle.

La domenica precedente la festa vera e propria, il sindaco di Villa Literno riceve i Gonfaloni delle contrade partecipanti.

I caporioni, dopo aver percorso le vie del paese, annunciano il tema del proprio carro.

Il corteo di ogni carro inizia con i bambini e termina con gli adulti che indossano costumi diversi.

A partire dal 10 febbraio il Carnevale esploderà in tutta la sua bellezza con le sfilate dei carri allegorici e le maschere a piedi.

Si potrà ammirare il carro “Non prenderti gioco di me”, il carro “Io non resisto” e “L’evoluzione dell’essere felice” che rappresenta la satira del consumismo.

Come in passato, anche questa volta sono previste tre uscite per il Carnevale di Villa Literno che ospiterà esibizioni di gruppi danzanti e attrazioni dai Carnevali di tutta Italia.

L’ingresso è gratuito tuttavia all’interno del percorso che storicamente interessa via Vittorio Emanuele III, Via dei Mille, Corso Umberto, vige il divieto assoluto di usare bombolette spray e bastoni al fine di garantire la sicurezza del divertimento dei più piccoli e delle famiglie.

Come arrivare al Carnevale di Villa Literno

Fiumi di persone raggiungono Villa Literno per assistere agli spettacoli e trascorrere tre giorni in allegria assaporando i prodotti tipici locali e i fantastici dolci preparati per l’occasione.

Per arrivare al Carnevale di Villa Literno in auto imboccate l’autostrada A1, uscite allo svincolo di Pomigliano-Villa Literno e proseguite sulla SS7 bis.

In treno, sia dalla stazione di Roma Termini sia da quella di Napoli, partono convogli che si fermano nella locale stazione ferroviaria. In aereo, lo scalo più vicino è quello di Napoli-Capodichino. Il paese è servito anche da autobus in partenza da Napoli e Roma.

Programma del Carnevale di Villa Literno 2019

Programma Carnevale Villa Literno 2018
Programma Carnevale Villa Literno 2018

La 33° Edizione del Carnevale di Villa Literno non smette di stupire grazie ad un calendario e ad un programma ricco di iniziative. Come di consueto, sono previste le sfilate dei carri allegorici per le vie del centro storico della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Le date della manifestazione saranno:

  • Domenica 10 Febbraio 2018
  • Domenica 11 Febbraio 2018
  • Martedì 13 Febbraio 2018

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina facebook dedicata alla manifestazione campana.

CONDIVIDI