Carnevale di Colonia 2019: il più grande di Germania!

938
carnevale colonia 2019
Carnevale di Colonia – Foto: http://1news.az

Immaginate di essere catapultati in una città dove regna la follia.

Frenesia, folklore e divertimento sono le tre parole che meglio rappresentano la settimana del Carnevale di Colonia.

Una grande parata di maschere diventa la protagonista indiscussa dei sette giorni più famosi di tutta la Germania, in cui tradizione e spensieratezza si confondono in un unico ed inimitabile evento.

Gli abitanti di Colonia attendono per tutto l’anno l’avvento del Kölner Karneval, poiché sanno che in quel periodo la città farà da scenografia ad una sfilata di carri apprezzata dai turisti di tutto il mondo, che accorrono a frotte per godersi la manifestazione più delirante in circolazione.

Storia del Carnevale di Colonia

carnevale di colonia storia
Rosentag del Carnevale di Colonia – Foto: http://ttolk.ru

La storia del Carnevale di Colonia ci dice che non si tratta di un fenomeno moderno, ma risale addirittura alla prima metà dell’Ottocento.

Nello specifico, è noto che nel 1814, dopo la caduta di Napoleone, le truppe francesi abbandonarono la città dei prussiani, lasciando quest’ultimi liberi di organizzare una sorta di carnevale allo scopo di evitare che l’euforia dovuta dalla liberazione degenerasse in azioni violenti e ribellioni pericolose.

Il significato originario della festa mascherata era, quindi, quello di creare un diversivo per fare in modo che ai prussiani non sfuggisse il controllo della città. Nel 1823 venne fondato il Komitee Festordnendes, cioè l’antenato dell’attuale Comitato del Carnevale, che oggi conta più di 100 associazioni riunite con l’obiettivo di preservare il valore della tradizione carnevalesca.

Booking.com

Fra le usanze più curiose che si possono trovare a Colonia, sono da menzionare quelle che vengono svolte il giovedì grasso: può capitare infatti di vedere donne e bambine che tagliano le cravatte agli uomini incontrati sul loro cammino, per poi rifilare ad ognuno un bacio sulla guancia.

In aggiunta, la tradizione vuole che le chiavi della città vengano simbolicamente consegnate a 3 personaggi: la Vergine, il Contadino e il Principe.

La Vergine è rappresentata da una figura maschile vestita con abiti femminili, che ritrae l’indulgente madre di Colonia.

Il Contadino, il detentore fisico delle chiavi, riproduce il coraggio della città: è caratterizzato dalla gentilezza e dalla bontà.

Il Principe infine è considerato la figura cardine, colui che presiede i festeggiamenti.

La cittadina tedesca è ricordata oggigiorno soprattutto per il maestoso Duomo di Colonia, divenuto simbolo della città nonché patrimonio dell’Unesco.

Sfilata dei Carri del Carnevale di Colonia

carri carnevale colonia 2019
Carri del Carnevale di Colonia – Foto: http://ttolk.ru

Nell’Alter Markt, il cuore della città di Colonia, prende il via la cosiddetta Quinta Stagione, vale a dire il periodo in cui si svolgerà il carnevale della Renania.

Un dato curioso di questa consuetudine è che ogni anno la festa si dichiara ufficialmente aperta alle 11:11 dell’undici di Novembre.

I carri del Carnevale di Colonia, le tipiche figure di spicco dell’evento, sono delle riproduzioni ironiche di tematiche attuali o che comunque sottendono alla satira politica.

Ciò che li rende davvero spettacolari sono la cura del dettaglio e la forte originalità dei loro costruttori: oltre ad essere strutture alte diversi metri, l’impalcatura che le sorregge richiede mesi e mesi di preparazione, mentre la brillante rifinitura dei colori rende il tutto delle vere e proprie opere d’arte.

La chiassosa banda, che conta ogni anno una settantina di carri, dà il via alle danze alle 10.30 di lunedì grasso, per poi proseguire la marcia per oltre 6 km di strada, fino alle 15 del pomeriggio.

Il corteo sfila per tutte le vie principali del paese, passando ovviamente per il centro storico, che viene letteralmente invaso da maschere di tutte le specie e carri allegorici.

Tutti i gruppi mascherati, durante la loro marcia, lanciano dolciumi e caramelle alla folla di turisti e bambini che accorrono a migliaia da tutta Europa per vedere quel tripudio di musica e canti. Inutile dire che le risate sono all’ordine del giorno.

Date del Carnevale di Colonia 2019

date carnevale colonia 2019
Carnevale di Colonia – Foto: https://ribalych.ru

La pazza settimana inizia il giovedì grasso, conosciuto anche come il carnevale delle donne.

In questa giornata è tradizione che siano le fanciulle di tutte le età a prendere il comando della città: sarà molto probabile quindi vederne girovagare a bizzeffe per le vie di Colonia.

Il giorno seguente verrà celebrato il Ballo delle Maschere, per poi proseguire nel fine settimana con la magnifica parata in costume.

Il lunedì grasso, meglio definito come lunedì delle rose, Rosentag in tedesco, rappresenta il momento culminante di tutto il carnevale, poiché si potrà assistere alla rinomata sfilata dei carri allegorici.

Il martedì grasso proseguono i festeggiamenti con la messa in scena dell’ultimo atto simbolico carnevalesco, il rogo di Nubbel: si tratta di uno spaventapasseri di paglia che, bruciando, espierà tutti i peccati commessi durante il carnevale.

La manifestazione si concluderà da ultimo il mercoledì delle ceneri, l’ultimo giorno di divertimento in pieno stile tedesco.

CONDIVIDI