Carnevale di Notting Hill 2018: origini e storia della festa caraibica di Londra!

848
carnevale notting hill 2018
Carnevale di Notting Hill – Foto: www.londonita.com

Vi piacerebbe partecipare ad un carnevale pazzesco e leggendario in terra britannica?

Volate a Londra per il Carnevale di Notting Hill, una festa strepitosa e al tempo stesso uno degli eventi maggiormente attesi nel Regno Unito.

Questo festival di strada è gratuito e si svolge nel colorato quartiere di Notting Hill, noto per i negozi d’antiquariato e le abitazioni colorate oltre ad essere stato celebrato nell’omonimo film con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant.

Quest’anno la manifestazione è in programma dal 25 agosto al 27 agosto 2018 in occasione della Bank Holiday, cioè l’ultimo lunedì del mese di Agosto.

Booking.com

Ogni anno questa festa caraibica richiama oltre 1 milione di persone da tutto il mondo che si riversano nelle strade del quartiere e si fanno trascinare in un turbine di emozioni ed entusiasmo.

Il momento culminante del Carnevale di Notting è il Lunedì con la grande parata principale che vuole celebrare la comunità caraibica.

Non limitatevi a essere spettatori, ma partecipate attivamente. Indossate i tradizionali costumi del carnevale e ballate al ritmo di Samba, Calypso, Reaggae, Drum and Bass.

Lungo le strade del quartiere ci sono soundsystem statici, ma se siete intraprendenti potete salire sui carri allegorici e scatenarvi insieme alle bellissime e provocanti ballerine di colore.

Storia del Carnevale di Notting Hill

carnevale notting hill 2018 storia
Carnevale di Notting Hill – Foto: Pallab Seth/Flickr

Il Carnevale di Notting Hill è il secondo Carnevale di strada al mondo dopo quello di Rio de Janeiro.

Trattandosi di un carnevale caraibico, per tradizione si tiene nei mesi estivi come avviene nelle isole del Caribe.

Il Notting Hill Carnival è collegato al Carnevale di Trinidad da cui mutua i Mas, i cortei mascherati, e le Steel drum parade cioè i carri su cui le band suonano i tamburi di latta. Le maschere sono enormi e succinti vestiti pieni di lustrini, piume e paillettes.

La manifestazione si svolge proprio in questo luogo perché storicamente era proprio questo il quartiere della comunità caraibica che nel 1964 diede vita al Carnevale di Notting Hill.

Alla prima edizione parteciparono circa 500 persone ma anno dopo anno, la folla di partecipanti crebbe in modo esponenziale.

Oggi sono pochi i sudamericani rimasti ma per tradizione il carnevale si svolge ancora qui; organizzato sempre nel mese di agosto, interessa l’area contrassegnata dal postcode W10 e dura tre giorni consecutivi.

A capo della sfilata ci sono i membri della comunità West Indian e tutto il quartiere di West London pullula di bande di percussionisti, musica e bancarelle di cibo caraibico accompagnato da fantastici cocktail a base di rum.

Il vivace carnevale londinese è animato da migliaia di corpi che si muovono sinuosi e sensuali al ritmo delle danze tribali africane.

Il pubblico rimane folgorato dalle movenze e dai sorrisi abbacinanti.

Numerose postazioni di soundsystem garantiscono suoni e divertimento in tutta l’area interessata.

Il Carnevale di Notting Hill è famoso per le sue esagerazioni tanto che gli abitanti del quartiere per paura di danni proteggono le finestre delle abitazioni con pannelli di legno.

I più coraggiosi (e simpatici) offrono cocktail e birra per poche sterline avanti all’uscio di casa.

Le forze dell’ordine sorvegliano tutto il perimetro ma fate attenzione perché ci vuol poco a rimanere coinvolti in una rissa dovuta all’alcool. A parte questo è una manifestazione indimenticabile.

Quando si svolge il Carnevale di Notting Hill

Notting Hill Carnival è un evento estivo che cade nel cosiddetto Bank Holiday.

Quest’anno si tiene dal 25 al 27 agosto e si esibiranno oltre 50000 performer.

Sabato è prevista la gara di percussioni, mentre domenica è la giornata dedicata ai bambini che potranno vivere la manifestazione in tranquillità e potranno assistere alla premiazione dei costumi e delle maschere più belle.

Lunedì il Carnevale è riservato agli adulti e raggiunge il momento culminante con la parata.

Verso sera termina la processione dei carri, ma il divertimento non finisce anzi continua con gli “after party”, spesso a pagamento, in ristoranti, bar e pub.

Le stazioni metro più vicine all’evento sono Notting Hill Gate, Ladbroke Grove e Holland Park, ma a una certa ora sono chiuse. Per non sbagliare seguite il fiume di gruppi di colore che affollano la metropolitana.

Il Carnevale di Notting Hill è un turbine meraviglioso di musica, danze, piume coloratissime e allegria. Tuttavia per godervi la festa è meglio seguire alcune precauzioni.

Andate presto e mangiate sul posto. Fate attenzione a borse e portafogli. Se avete bambini e preferite evitare la bolgia sfrenata del lunedì, andate la domenica quando il carnevale è relativamente più calmo, portate cuffie antirumore o tappi per i più piccoli e restate all’interno del perimetro della parata principale.

CONDIVIDI