Carnevale di Praga 2019: la festa più bella della Boemia!

692
carnevale praga 2019
Carnevale di Praga – Foto: http://jazzreiser.no

Il Carnevale di Praga, da qualche anno entrato a far parte nelle liste dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è una elegante e colorata manifestazione che si tiene annualmente nella capitale boema tra Febbraio e Marzo, in occasione della quale tutta la città si ferma per festeggiare e divertirsi in modo del tutto spensierato.

Le parole d’ordine del Carnevale Boemo sono: sfilate, balli, feste spontanee, musica e spettacoli.

La città mitteleuropea più magica e suggestiva vi attende per trascinarvi in un vortice di divertimento, tra eleganza, allegria e degustazione dei prodotti tipici. Ecco la vacanza più incredibile dell’anno Praga.

Storia del Carnevale di Praga

carnevale praga storia
Carnevale Boemo – Foto: www.czechpragueout.com

La storia del Carnevale di Praga ha origini molto lontane e rappresenta un retaggio dei festeggiamenti allegorici pagani, che sono poi sfociati nei riti di passaggio stagionali.

Questi venivano celebrati soprattutto nelle campagne, in attesa del tempo penitenziale della Quaresima e della primavera, periodo di rinascita, durante il Medioevo.

Il Carnevale Boemo di Praga ha definito le sue peculiari caratteristiche solo nel XVIII secolo, quando, oltre alle maschere sfarzose, eccentriche e grottesche, si sono aggiunti i balli.

Booking.com

Ogni ballo in maschera è diventato motivo di esibizionismo e divertimento, sia nella città vecchia che nelle campagne dell’intera Repubblica Ceca.

Il periodo del carnevale praghese era quello che tradizionalmente coincideva con l’uccisione dei maiali e che generava feste conviviali in cui erano protagonisti, come oggi, wurstel e salsicce.

Da Praga i festeggiamenti si estendevano ai villaggi, attraversandoli con sfilate per festeggiare il carnevale ben oltre Piazza Venceslao.

A tale proposito una delle sfilate di carri più emozionanti e caratteristiche, come quella di Hamry na Hlinecku, è stata inclusa nel Patrimonio immateriale dell’Unesco nel 2010.

Le radici del Medioevo ancora oggi sono evidenti nella grande partecipazione che coinvolge gli abitanti di Praga e i numerosi turisti.

Tutti rimangono ammirati nell’assistere al volto diverso e accattivante di una città solitamente austera e placida durante il resto dell’anno.

Sfilata del Carnevale di Praga

Partecipare al Carnevale di Praga significa assistere a una serie di festeggiamenti con sfilate di carri dove ammirare i costumi popolari, cimentarsi in balli in maschera, godere degli appuntamenti gastronomici in cui vengono esaltati i piatti tipici ed essere coinvolti in feste spontanee che si susseguono tra piazze, bar, negozi e ristoranti.

Di fondo il carnevale boemo è una festa popolare alla quale tutti partecipano indossando maschere e abiti di tutte le fogge, elaborati o semplici, tradizionali o contemporanei, ironici, spaventosi, elegantissimi e misteriosi, ma comunque suggestivi.

Tra i balli più attesi nel quale viene proclamata la maschera vincitrice, c’è quello del Crystal Ball presso il Salone del Carnevale al Clam-Gallas Palac.

Nel palazzo c’è una sala elegantissima e principesca in stile barocco dedicata tradizionalmente a questo evento, a cui partecipano sia adulti che bambini.

Per chi volesse personalizzare il proprio costume o noleggiarlo, qui può richiedere di averlo su misura o scegliere tra quelli esposti.

Per trovare ispirazione sulla maschera da indossare, si può anche visitare il famoso Museo all’aperto di Vesely Kopec, che si trova nella regione di Pardubice.

Nelle sfilate allegoriche e sopra i numerosi carri lungo le vie e le piazze di Praga e dintorni, i costumi tipici riguardano figure come lo spazzacamino o la vecchina che trascina un orso (simbolo di fertilità).

Gli abiti più belli sono, invece, quelli settecenteschi con finissime decorazioni sartoriali e gonne ampie e pompose, completati da eccentriche parrucche, che ricordano molto da vicino il Carnevale di Venezia.

Per i più piccoli c’è il Carnevale dei Bambini, detto anche “Amoretto”, con laboratori, spettacoli teatrali a partire da mezzogiorno, giochi ed esibizioni di saltimbanchi, clown, mangia fuoco e acrobati, che ammirano con sorpresa e divertimento.

Il Carnevale di Praga come nelle migliori tradizioni è dominato da un evento in particolare, intorno al quale ruotano tutti gli altri per circa 10 giorni.

Si tratta della sfilata galleggiante sul fiume Moldava a bordo di un battello, che si caratterizza per essere suggestiva e romantica nello stesso tempo. Dal fiume si spande per tutta la città l’allegria, la musica, le luci, i colori di un evento atteso e vissuto con grande partecipazione da tutti. Al seguito si uniscono altre imbarcazioni che fanno da corollario.

La danza delle Spade e la Gastronomia a Praga

carnevale boemo praga 2019
Carnevale Boemo di praga – Foto: www.fashionzoom.cz

Un altro evento caratteristico del Carnevale Boemo è la danza delle spade, che vede provetti ballerini in costume tipico danzare e destreggiarsi nel far volteggiare le stesse spade, ma di legno.

Sono oggetti finemente decorati e borchiati e il ballo nel complesso è un vero capolavoro di coordinazione e folklore.

La Danza delle Spade è tipica del Carnevale nei Carpazi Bianchi, conosciuto con il nome di Fasank, che attira gruppi folkloristici anche fuori dai confini della Repubblica Ceca.

I festeggiamenti non possono mancare dei prodotti tipici di questa città, quelli che nella tradizione servono a fare “scorta” prima del digiuno della Quaresima.

Per le strade di Praga è inconfondibile il profumo delle frittelle, chiamate “koblihy” e dei boží milosti, molto simili alle “chiacchiere” e dette anche “grazie di Dio”.

Le salsicce e i wurstel sono associati immancabilmente ai crauti e agli gnocchi con pancetta affumicata, destinati alla preparazione di succulenti panini, tipico cibo di strada.

Per riscaldarsi dal freddo, oltre alle zuppe, ci sono fiumi di birra e vino a bagnare pranzi e cene in tutti i ristoranti della città che aderiscono alla “Cuisine d’alchimiste”, rassegna gastronomica che celebra i piatti tipici locali.

Il Carnevale di Praga, dunque, vi attende per vivere giorni di magia, romanticismo e divertimento sfrenato in una cornice raffinata come può essere quella della capitale ceca.

CONDIVIDI