Carnevale di Tenerife 2019: le date, il programma e le informazioni utili

5977
carnevale tenerife 2019
Carnevale di Tenerife 2019 – Foto: www.hola-espana.ru

Il Carnevale di Tenerife è uno spettacolo imperdibile, un mese di appuntamenti nel segno di balli, maschere, carri allegorici, stravaganza e divertimento puro.

Così possiamo sintetizzare questa grande manifestazione, in programma anche quest’anno nella stupenda isola spagnola, ancora una volta presa da assalto da turisti provenienti da tutto il mondo.

Non a caso parliamo di un Carnevale che punta a diventare Patrimonio dell’umanità e che, in fatto di presenze e notorietà, è secondo solo a quello di Rio de Janeiro, con cui ci sono evidenti punti di contatto.

Insomma, un evento da non perdere, in programma per tutto il mese di febbraio e fino al 5 marzo.

Storia del Carnevale di Tenerife

storia carnevale tenerife 2019
Carnevale di Tenerife – Foto: www.lastmin.lv

È lunga – anzi lunghissima – la storia del Carnevale di Tenerife, manifestazione che nasce ufficialmente negli anni ’20 ma che in realtà affonda le radici in secoli di festeggiamenti e rituali.

Parliamo, così, di peculiarità ed eccellenze che si sono sviluppate nei secoli, in un continuo melting pot di culture diverse e lontane.

Parlavamo prima di punti di contatto tra il Carnevale di Tenerife e, in effetti, la lunga serie di eventi proposti sull’isola ricordano molto da vicino tradizioni, rituali e feste dell’America Latina.

Booking.com

Merito, questo, di un processo fatto di scambi continui, favorito nei secoli scorsi dal ruolo di primo piano che – ottica commerciale e anche culturale – svolsero i porti delle Canarie nei collegamenti tra Spagna e sud America.

Guardando alla festa moderna, la nascita ufficiale avvenne nel 1925 grazie all’iniziativa del comune di Santa Cruz di Tenerife: già allora l’evento mostrava tratti caratteristici che sono arrivati fino ai giorni nostri.

Nel 1939, con l’instaurazione della dittatura franchista, le celebrazioni furono vietate e la manifestazione venne così festeggiato in maniera esclusivamente clandestina. Questo fino al 1961, quando si arrivò ad una sorta di compromesso cambiando il nome dell’evento da Carnevale a ‘Festa d’inverno’: una modifica nei fatti solo formale, perché già allora tornarono prorompenti alcuni tratti caratteristici dell’evento. Nel 1979, infine, alla morte di Franco, tutto tornò alla normalità, senza limitazione alcuna.

Da allora la manifestazione ha vissuto una crescita costante, conoscendo il suo zenit nel 1987, riuscendo a conquistare il Guinness dei primati con 250 mila persone presenti in una sola piazza.

Informazioni sul Carnevale di Tenerife

Un mese all’insegna del divertimento, con un’isola tutta in festa tra danze in strada e in piazza, gruppi musicali, maschere, gioco d’azzardo e tanto altro. La parte centrale del Carnevale di Tenerife è in programma, come da tradizione, a Santa Cruz. Da segnalare, poi, altri centri come La Orotava, La Laguna, Puerto de la Cruz e Playa de Los Cristianos, luoghi che da sempre caratterizzano la manifestazione.

Per informazioni sull’evento, soprattutto in previsione di eventuali cambi di programma, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Date del Carnevale di Tenerife 2019

carnevale tenerife 2019 date
Programma del Carnevale di Tenerife

Il tema del Carnevale di Tenerife 2018 è la fantasia. Il programma durerà più di un mese e si svolgerà a partire dal 12 Gennaio fino al 18 Febbraio. In questo lasso di tempo, anche altre città più piccole di Santa Cruz de Tenerife celebreranno il loro carnevale.

Di seguito le date ufficiali del programma della manifestazione:

CONDIVIDI