carnevale di bobbio
Carnevale Emilia Romagna 2021

Carnevale di Bobbio 2021

Il Carnevale in Emilia Romagna viene festeggiato in diversi comuni sempre in maniera molto sentita, con manifestazioni molto suggestive che richiamano le tradizioni più antiche.

Il Carnevale di Bobbio è una delle feste in maschera emiliane più divertenti, caratterizzata principalmente dalla sfilata dei carri allegorici e dei rispettivi gruppi mascherati con le loro coreografie.

Bobbio è un comune di 3500 abitanti della provincia di Piacenza. Si tratta di un borgo dall’aspetto medievale, ed è noto anche per il suo lungo Ponte del Diavolo posizionato sul fiume Trebbia.

Le persone che visitano Bobbio nel periodo di Carnevale, spesso lo fanno anche per visitare questa interessante cittadina, e magari anche per assaporare i suoi prodotti tipici come il brachettone di Bobbio, gnocco al forno, garganelli, erbazzone reggiano (tipico anche nel piacentino), maccheroncini alla cipolla, petto di pollo alla Carmen, ecc.

Il Carnevale di Bobbio diverte moltissimo grandi e piccini. La prima edizione risale a oltre trent’anni fa.

Durante la manifestazione, in giro per il paese sfilano carri e gruppi mascherati, lanciando anche coriandoli e stelle filanti, allo scopo di portare allegria alla gente che si trova in strada.

Nella circostanza, il centro storico della città si trasforma in un luogo di musica, maschere di Carnevale, vin brulè, dolci di Carnevale e tanta voglia di far festa.

Al termine della sfilata dei carri allegorici, che anno dopo anno si ispirano a vari temi, di sera i festeggiamenti proseguono con balli e danze.

L’evento con l’iniziale parata dei carri e dei gruppi mascherati, viene ripetuto anche nella settimana successiva.

In quest’ultimo caso, dopo la sfilata viene proposta anche la divertente Pentolaccia in Piazza Duomo, dove varie squadre partecipanti tentano, bendati, di rompere un grande cestino contenente caramelle, dolcetti e altri premi, che faranno felici persone di tutte le età.

Un’altra iniziativa inclusa nel programma del Carnevale di Bobbio è la festa di carnevale nell’Auditorium Santa Chiara, con balli in maschera e premiazione dei travestimenti più belli.

Programma e Date del Carnevale di Bobbio 2021

carnevale di bobbio

Il programma della manifestazione carnevalesca come sempre sarà molto ricco. Di seguito gli appuntamenti più importanti.

Date:

Dove: Bobbio (Piacenza)

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sulla fanpage ufficiale della manifestazione.

Similar Posts