carnevale di gambettola
Carnevale Emilia Romagna 2021

Carnevale di Gambettola 2021

Il Carnevale di Gambettola è una ricorrenza annuale molto ben organizzata, che si tiene in date inconsuete rispetto al periodo carnevalesco vero e proprio: ovvero tra il Lunedì dell’Angelo e la domenica successiva.

La scelta di questo arco di tempo dipende proprio dall’antica tradizione carnevalesca di Gambettola.

Sebbene la città abbia poco più di 10mila abitanti, durante gli eventi legati al Carnevale accoglie numerosissime persone che arrivano da ogni parte della regione.

Negli anni migliori sono giunti oltre 50mila partecipanti.

La manifestazione celebrata in questa cittadina della provincia di Forlì-Cesena, si articola in una settimana ricca di eventi.


Durante il Lunedì dell’Angelo e il giorno della domenica successiva, si assiste alle attesissime sfilate dei carri allegorici di Carnevale, i quali vengono realizzati con estrema cura.

A rendere più allegre queste parate, ci sono sempre tante maschere variopinte e una marea di coriandoli e caramelle.

Le sfilate sono organizzate lungo le vie cittadine, e in anni recenti alcuni carri provengono anche dal Carnevale di Viareggio.

Nei giorni tra il primo e il secondo (e ultimo) dedicati alle parate dei carri, è possibile assistere a spettacoli divertentissimi, per grandi e piccini.

Nella serata conclusiva del Carnevale di Gambettola, in genere è previsto un enorme banchetto, offerto ai tantissimi ospiti presenti.

Storia del Carnevale di Gambettola

La storia del Carnevale di Gambettola ha origini antiche. Si festeggia dal lontano 1886, sempre nei periodi compresi tra il Lunedì dell’Angelo (la Pasquetta) e la successiva domenica.

Da tradizione, le due sfilate annuali dei carri allegorici sono i momenti centrali della ricorrenza.

Nel corso degli anni le tecniche per la realizzazione dei carri si sono perfezionate, e in tempi più recenti risultano delle vere e proprie opere d’arte.

Dal 2009, il Carnevale di Gambettola viene gestito dall’associazione Gambettola Eventi, che ha anche voluto riproporre una tradizione che si era persa da oltre 30 anni: quella dei divertenti spettacoli per grandi e piccini.


Tali eventi (gratuiti) si tengono ancora oggi, e arricchiscono di divertimento la manifestazione nel suo insieme.

Dal 2013, gli organizzatori del Carnevale di Gambettola hanno anche stretto un forte legame con l’organizzazione del Carnevale di Viareggio. Per questo motivo, ogni anno alcuni carri viareggini sfilano anche nella cittadina romagnola.

Sfilata dei Carri del Carnevale di Gambettola

La sfilata dei carri del Carnevale di Gambettola, come evidenziato in precedenza, si tiene annualmente in due momenti distinti: nella giornata del lunedì di Pasquetta, che dà inizio agli eventi settimanali, e in quella della domenica successiva, che chiude la ricorrenza.

I carri vengono preparati alcuni mesi prima rispetto all’inizio del Carnevale di Gambettola, e risultano sempre stupendi, grazie all’esperienza maturata negli anni e tramandata di generazione in generazione.

Per la realizzazione delle parti meccaniche, vengono usati pezzi di ricambio e materiali di recupero (che rappresentano l’aspetto principale dell’economia della cittadina). Così facendo, sui vari carri si ottengono spettacolari effetti coreografici.


Durante le sfilate per le strade della città, si possono ammirare anche le splendide coreografie dei gruppi mascherati, tra i migliori del Carnevale in Emilia Romagna. Ma per l’occasione ci sono anche tanta musica, lanci di coriandoli, e il tradizionale gettito di caramelle e dolciumi.

I carri partecipanti alle due parate annuali, vengono anche sottoposti al giudizio della giuria tecnica e ai voti del pubblico, per decretare quello vincitore di ciascuna edizione annuale.

Maschera del Carnevale di Gambettola

carnevale di gambettola

La maschera del Carnevale di Gambettola nacque nel 1886, come testimonia un manifesto risalente proprio a quell’anno. Si tratta cioè del periodo in cui ebbe origine lo stesso Carnevale di Gambettola.

Tale maschera rappresenta un boscaiolo, ed è tutt’ora utilizzata.

Il motivo per cui venne scelta, ha un significato storico: anticamente il territorio gambettolese era parte di un grande bosco, considerato sacro, che soltanto in seguito ha lasciato il posto alle strade, alle piazze, alle case e agli altri edifici.

Programma e Date del Carnevale di Gambettola 2021

L’Edizione del Carnevale di Gambettola sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale del comune di Gambettola.

Similar Posts