Carnevale di Nimis 2019: programma e date della sfilata carnevalesca

1960

carnevale nimis 2018

Il Carnevale di Nimis 2018 è sicuramente uno dei più lunghi in Italia. I festeggiamenti iniziano infatti il 5 Gennaio, intrecciandosi con l’Epifania e si prolungano sino al martedì grasso.

Nell’arco di questo periodo Nimis, piccolo comune del Friuli in provincia di Udine, diventa palcoscenico di un’antichissima tradizione che parte con il “risveglio” del simbolo della follia e termina con una vivace e coloratissima sfilata di maschere e carri per le vie del centro.

Storia del Carnevale di Nimis

carnevale di nimis 2018

Quella del Carnevale di Nimis è una tradizione antichissima, un vero e proprio rito che inizia nella vicina frazione di Cergneu, luogo che per un anno intero rappresenta la culla del Pust (in dialetto Slavo appunto il “Carnevale”), figura allegorica della pazzia, della stravaganza e della trasgressione.

Il 5 Gennaio di ogni anno, figuranti in abiti d’epoca, liberano il Pust risvegliandolo dal proprio letargo e dando così ufficialmente inizio ai festeggiamenti.

Booking.com

Altro simbolo portato ancora avanti in questa tradizione è il tômat, una maschera di legno intagliato che ogni anno viene costruita da un artigiano locale. Sarà questo il premio per la maschera più bella!

Ricevere in dono il “tômat” è un vero onore: esso infatti rappresenta non solo l’operosità del popolo di Nimis, ma anche il rispetto di quest’ultimo nei confronti della natura sempre generosa.

Sfilata del Carnevale di Nimis

A chiudere i festeggiamenti del Carnevale di Nimis è ogni anno una grandissima sfilata di carri allegorici e maschere, una vera e propria festa che richiama tutti gli anni migliaia di turisti curiosi.

In tempi antichi partecipavano a questa sfilata solo i carri allestiti nella cittadina di Nimis.

Con il tempo, hanno dato il proprio contributo anche le borgate e le cittadine vicine, fino a che non ne è stata coinvolta tutta la regione, le regioni vicine e addirittura anche l’estero!

Non è inusuale, infatti, la presenza di alcuni gruppi stranieri che spesso arrivano dalla Slovenia e dalla Croazia.

Alla parata si aggiungono generalmente anche bande e sbandieratori, per la gioia di grandi e piccini.

Nelle vie centrali di Nimis vengono allestiti molti chioschi enogastronomici per dare altresì spazio alla tradizione culinaria locale e vivere questo carnevale attraverso il più alto numero possibile di sensi.

Programma Carnevale di Nimis 2019

programma carnevale di nimis 2018

Per tutte le informazioni sul programma e sulle date del Carnevale di Nimis 2018, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione carnevalesca friulana.

CONDIVIDI