Carnevale di Frascati 2019: programma della sfilata dei carri allegorici

3231
carnevale frascati 2018
Carnevale di Frascati – Foto: www.ilmamilio.it

Il Carnevale di Frascati, cittadina dei castelli romani rinomata per le bellezze naturali e l’invidiabile cultura enogastronomica, quest’anno avrà luogo nei giorni 4-8-11-13 Febbraio 2018, promettendo, come da tradizione, di rivelarsi uno degli eventi in maschera più importanti della stagione in tutto il Lazio.

Nel programma della manifestazione sono previste le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, che si aprono con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Re Pupone e con l’apertura del corteo da parte della Carrozza del Re di Carnevale: a seguire tutte le principali maschere della tradizione tuscolana.

Le sfilate carnascialesche si concludono, nel giorno di Martedì Grasso, con il famoso rito della cremazione del Pulcinella, tra i personaggi più amati e ricorrenti in queste giornate di festa: dopo il rogo dell’enorme Pulcinella, si avvia il suggestivo corteo funebre, che segna il momento di passaggio dal periodo di divertimento all’inizio della Quaresima.

I carri allegorici sono realizzati da artigiani esperti nella lavorazione della cartapesta, con il contributo di volontari, associazioni e scolaresche, che partecipando attivamente, coinvolgono l’intera popolazione per lo svolgimento di un evento che richiama gli echi della tradizione.

Oltre ai carri, altro momento attesissimo è la consueta sfilata delle maschere, con costumi colorati e originali indossati dai partecipanti alla manifestazione, che in questo modo omaggiano il clima di divertimento e giovialità che caratterizza il Carnevale di Frascati: qui gruppi di amici e famiglie potranno scoprire il lato più irriverente dell’evento.

Arricchiscono la festa in maschera anche le numerose manifestazioni collaterali, ispirate alla goliardia e al divertimento di grandi e piccini.

Per gli adulti sono previsti giochi di colori e di luci, che accompagneranno tutti gli eventi in programma: musica, balli tradizionali, specialità culinarie e prodotti tipici affascineranno i visitatori, contribuendo alla riuscita della manifestazione.

Il Carnevale dei bambini, invece, prevede momenti di gioco e musica all’insegna del divertimento: coriandoli, stelle filanti, gruppi organizzati in maschera e attività di gruppo faranno divertire i più piccoli, coinvolgendoli nello spirito dei festeggiamenti.

La festa in maschera culmina in un grandioso spettacolo pirotecnico, che conclude ufficialmente i festeggiamenti in grande stile.

Storia del Carnevale di Frascati

Per conoscere la storia del Carnevale di Frascati, occorre fare un salto all’indietro nel tempo fino a giungere al periodo rinascimentale dove si trovano le prime testimonianze.

Risale agli inizi del Novecento, invece, la moderna versione che ha semplificato le regole senza rinnegare antiche e veraci tradizioni.

Al giorno d’oggi quelle che furono le regole in essere durante l’Ottocento, ci apparirebbero decisamente restrittive e complicate come quelle che si possono leggere in un documento del 1856 a firma del governatore di Frascati, che stabiliva cosa era ammesso e cosa proibito durante questo periodo.

Booking.com

La storia del Carnevale di Frascati vede sempre la ritualità di un simbolico passaggio di consegne dove il Sindaco di Frascati offre le chiavi della città al Re del Carnevale, Re Pupone, ufficializzando il fatto che per tutta la durata dell’evento l’ordine sarà sostituito da un gioioso caos.

Ma se c’è un Re, esiste anche l’irriverente capo dei Pulcinella, che insieme ad Arlecchino, è una maschera molto amata dal popolo.

Il periodo di Carnevale vedrà bambini in maschera passeggiare per il centro di Frascati lanciando coriandoli e stelle filanti, ma anche gruppi di amici vogliosi di divertirsi e di lasciarsi coinvolgere dai festeggiamenti di piazza.

Come da tradizione, il termine del Carnevale di Frascati è fissato per Martedì grasso con la fine di Pulcinella che sarà bruciato nella piazza principale della cittadina dei Castelli Romani a testimoniare la volatilità di un periodo di divertimento che verrà rimpiazzato dalla penitenza della Quaresima.

Carri del Carnevale di Frascati

Tutto il territorio dei Castelli Romani, ha la storica tradizione di organizzare sfilate mascherate e di carri allegorici durante il periodo del Carnevale.

L’impegno profuso dagli artigiani che ogni anno si trovano a progettare e a realizzare carri sempre più scenografici, viene premiato dalla presenza di migliaia di visitatori che vengono proprio per vedere le sfilate dei Carri di Carnevale di Frascati.

E’ possibile definire una vera e propria ‘sfida’ quella che vede protagonisti associazioni, scuole, artigiani e volontari che si impegnano tutto l’anno per creare il carro più bello e originale della sfilata.

La sfilata dei carri allegorici è preceduta dal Corteo Mascherato dove saranno omaggiate le maschere della tradizione tuscolana.

I carri allegorici sono da considerarsi un classico del Carnevale di Frascati e sono migliaia le persone che assistono, ogni anno, a questo appuntamento per vedere fino a dove sia arrivata la fantasia dei creatori dei carri che, sicuramente, copriranno tematiche care ai bambini che ironizzare su vicende politiche e di costume.

Realizzati grazie all’impegno di volontari, associazioni e scolaresche, i carri allegorici sono una parte significativa del carnevale frascatano che vede il coinvolgimento dell’intera popolazione pronta ad applaudire le creazioni più originali e fantasiose.

Il corteo dei carri di Carnevale di Frascati, le maschere e gli appuntamenti legati alle giornate di festa è a cura dell’Associazione Eventi Tuscolani.

Durante i quatto giorni (4 – 8 – 11 – 13 febbraio 2018) si terranno le varie sfilate mascherate per le vie di Frascati, con carri allegorici realizzati da associazioni, artigiani, scuole.

Previsto come sempre, domenica 11 e martedì 13 al termine del corteo dei carri, un grandioso spettacolo di fuochi d’artificio che lascerà tutti a bocca aperta.

Programma Carnevale di Frascati 2019

programma carnevale frascati 2018

Le sfilate del Carnevale di Frascati 2018 avranno luogo in centro città nelle giornate del 4-8-11-13 Febbraio 2018. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, vi invitiamo a consultare la pagina Facebook dell’evento.

CONDIVIDI