Carnevale di Gaeta 2020

852

Il Carnevale di Gaeta è una manifestazione che piace molto a grandi e piccini, e rappresenta un momento di festa per tanti residenti, ma anche per diverse altre persone provenienti dai territori limitrofi e non solo.

Rientra tra gli appuntamenti annuali più significativi che riguardano il Carnevale nel Lazio nel suo insieme.

Gaeta è un comune di circa 20.500 abitanti, e appartenente alla provincia di Latina. È degno di nota anche per il suo evento natalizio detto Favole di Luce.

Inoltre qui, in altri periodi dell’anno, possono verificarsi anche feste e altre iniziative in onore ad alcuni santi, come i Santi Cosma e Damiano, e i patroni della città Sant’Erasmo e San Marciano.

Il Carnevale di Gaeta è organizzato dal Comune, con la collaborazione di altri enti (che possono essere, ad esempio, testate come Radio Tirreno Centrale e GaetaNews24, la scuola “P. Amedeo”, l’associazione Carristi del Golfo, ecc.).

Viene festeggiato in più giorni, e a seconda dei casi può includere: una sfilata per il centro storico di carri allegorici e di gruppi mascherati, dei momenti di musica e animazione, un concorso per bambini relativo alle mascherine più belle, spettacoli di danza molto suggestivi, un teatro di burattini, fuochi pirotecnici, la lotteria di Carnevale, e altro ancora.

Il programma varia anno dopo anno.

La prima edizione del Carnevale qui preso in considerazione, è stata organizzata nel 2016: dunque si tratta di una ricorrenza annuale molto recente.

Carri del Carnevale di Gaeta

Uno dei momenti più attesi del Carnevale di Gaeta, è senza dubbio la sfilata di imponenti carri allegorici e dei corsi mascherati: questi ultimi, sono gruppi in maschera associati ai vari carri, che intrattengono con le loro splendide coreografie.

I carri, ciascuno con un tema diverso, in genere partono da Piazza XIX Maggio oppure da Villa delle Sirene, e sfilano sul Lungomare Caboto circuito pedonale, ed eventuali altre strade, per poi stopparsi in Piazza XIX Maggio.

In questa piazza, di solito nella giornata conclusiva si tengono poi altri eventi. Ad esempio: alcune divertenti esibizioni dal vivo, l’estrazione della lotteria di Carnevale, e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Booking.com

Programma e date del carnevale di Gaeta 2020

L’Edizione del Carnevale di Gaeta sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date: 16, 23 e 25 Febbraio 2020

Orario:

Prezzi: Ingresso libero

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI