Carnevale di Albenga 2019

912
carnevale di albenga 2018
Carnevale di Albenga 2018

Il carnevale di Albenga 2018, la bella città che si affaccia sulla riviera ligure conosciuta anche come la città delle cento torri, ha una lunga tradizione legata a questa colorata festa.

Spesso in questa manifestazione viene esteso l’invito ad altre maschere della tradizione carnascialesca ligure tant’è che durante le sfilate, non risulta affatto complicato incontrare Re Chinotto e la sua corte di Savona, Beciancin, proveniente dal carnevale di Loano, oltre a Capitan Fracassa e tanti altri personaggi che hanno reso celebre il carnevale regionale.

In questa manifestazione, gastronomia e folklore si fondono dando vita a nuove ed originali maschere come il Baronetto Asparago Violetto, ultima new entry tra le maschere locali, che vuole essere un omaggio al famoso asparago violetto che si coltiva nella piana di Albenga. Oltre a lui, per motivi più o meno simili, sono nati Re Carciofo e Zucchina Trombetta.

Carri del Carnevale di Albenga 2019

Uno dei momenti più attesi della manifestazione è la sfilata dei carri allegorici, una bella occasione per godersi la festa in totale spensieratezza.

Il corteo dei carri di carnevale è sempre circondato da diverse maschere pronte a dar battaglia al pubblico a suon di coriandoli. La sfilata parte quasi sempre da Piazza Corridoni per proseguire in Viale Italia e terminare in Piazza Marconi con la premiazione delle maschere e dei carri più belli.

Booking.com

A questo seguono diverse pentolacce organizzate nelle varie piazze cittadine e poi, soprattutto, il Carnevale dei Bambini di Albenga dove tra burattini, gonfiabili e giocolieri, non ci si annoierà di certo.

Pronti per divertirvi in questo piccolo ma significativo carnevale della Liguria?

Programma del Carnevale di Albenga 2019

programma carnevale albenga 2018
Programma del Carnevale di Albenga – Foto: www.comune.albenga.sv.it

Per tutte le informazioni e le date sul programma del Carnevale di Albenga 2018, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione carnevalesca ligure.

CONDIVIDI