Carnevale di Loano 2019: date della sfilata dei carri allegorici del Carnevaloa.

2114
carnevale di loano 2018
Carnevale di Loano – Foto: www.visitloano.it

Il Carnevale di Loano è la manifestazione più attesa e sentita della Liguria, non solo perché è la manifestazione carnevalesca più spettacolare e rinomata della provincia di Savona, ma soprattutto perché è la festa in maschera più grande della regione.

Ogni anno a Febbraio, il CarnevaLöa presenta uno spettacolo fatto di danze, colori, eventi folcloristici, carri allegorici maestosi e satirici, gruppi mascherati e battaglie di coriandoli per tutti.

L’euforia, l’allegria e l’atmosfera magica che rimane impressa sono le caratteristiche salienti di questo evento, che riesce sempre ad essere memorabile ed imperdibile.

La manifestazione in maschera è vissuta con grande partecipazione da tutti, abitanti e turisti, grandi e piccini, grazie al ricco programma del Carnevale di Loano: spettacoli, musica e divertimento di ogni genere e per ogni gusto è in grado di coinvolgere chiunque.

I festeggiamenti ruotano attorno alla rinomata sfilata dei carri allegorici, magistralmente creati dagli esperti maestri cartapestai.

Il CarnevaLöa, così come da tradizionale, inizia con la consegna delle chiavi della città alle tre maschere loanesi principali: U Benciancin, che è la maschera ufficiale dell’evento e consiste in un giardiniere che tradizionalmente curava i giardini e le aiuole di Loano e quando scorgeva fidanzatini intenti a scambiarsi effusioni si divertiva a bagnarli goliardicamente, egli è vestito da contadino con l’immancabile innaffiatoio; Capitan Fracassa, che è una maschera che trae origini dall’arte e dalla commedia, e l’indiscusso Re del carnevale Puè Pepin, il cui costume porta il simbolo di Loano, cioè la torre dell’orologio.

Dopo la consegna delle chiavi segue la gran sfilata delle maschere, che invadono il lungomare e le vie del centro storico, portando burla, allegria giocosa ed entusiasmo.

Alla sfilata partecipano anche rappresentati di altre regioni come il Piemonte, la Lombardia, L’Emilia Romagna, il Lazio e la Toscana, creando una fusione di maschere pittoresca ed unica nel suo genere.

Il ritrovo di tutte le maschere è in piazza Italia.

La domenica, successiva al Martedì Grasso, si tiene il Palio dei Borghi che consiste nella competizione tra i vari carri allegorici e con la proclamazione del vincitore.

Numerosi anche gli eventi gastronomici golosi, come la sagra della frittella.

Storia del Carnevale di Loano

carnevale loano 2018

Il carnevale si presenta sempre come il felice connubio di tradizione popolare, folclore e leggenda. Spesso si pone come pretesto per rievocazioni locali che sfociano in burlesche rappresentazioni.

La nota allegria che pervade questa festa è la trasposizione moderna delle antiche feste dionisiache in cui il vino scioglieva inibizioni e pudori per lasciare il posto all’ebrezza.

A Loano il Carnevale prende il nome di Carnevalöa e ogni anno, come da tradizione, la festa inizia con la consegna delle chiavi cittadine al Beciancìn, maschera ufficiale della città, da parte del sindaco.

Booking.com

Prima della consegna delle chiavi, le maschere si radunano nella centralissima Piazza Italia e Beciancìn incontra le altre maschere tipiche delle altre regioni d’Italia come Balanzone, Gianduia, Arlecchino, Brighella per potersi sfidare in una coloratissima battaglia di coriandoli tra canti, balli e sfilate mascherate.

Dopo la consegna delle chiavi, simbolicamente la città si abbandona alla follia carnevalesca e si svolgerà la Gran Sfilata delle Maschere per le vie cittadine coinvolgendo il lungomare e il centro storico.

Al corteo mascherato prenderanno parte circa 100 delegazioni carnevalesche proveniente da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana.

Moltissime le iniziative che oltre alle sfilate mascherate vedono anche la presenza di carri allegorici, feste in piazza per i bambini che si svolgono in due appuntamenti e durante il quale si distribuiscono dolci tra allegria e balli con la tradizionale pentolaccia in Piazza Massena.

Maschere del CarnevaLöa

La maschera tipica del Carnevale di Loano è il Beciancìn che impersona un bizzarro giardiniere.

Per tradizione si dice che il simpatico personaggio, mentre curava gli orti e i giardini del borgo, fosse solito bagnare completamente le coppiette appartate in effusioni per poi scappare via divertito.

La maschera è abbigliata con abiti da contadino e in mano porta l’immancabile rigadera ossia l’innaffiatoio.

Un’altra maschera simbolo del carnevale locale è Puè Peppin (Papà Peppino), che rappresenta l’evoluzione dell’antichissima maschera di Re Carnevale che sfilava a cavallo. Il suo costume mostra il simbolo di Loano, cioè la Torre dell’Orologio.

Carri del Carnevale di Loano

Grandi protagonisti e portatori di allegria sono i carri allegorici. Maestose composizioni realizzate con la cartapesta, materiale leggerissimo e fragile che stupisce per i risultati ottenuti.

Il lavoro di realizzazione inizia molti mesi prima del carnevale e dopo l’individuazione del soggetto che solitamente resta rigorosamente segreto si procede alla fase di progettazione e realizzazione.

La realizzazione delle parti richiede particolare maestria e tecnica. Si realizzano i modelli in argilla dal quale si otterranno degli stampi con il gesso e in cui verranno adagiati i pezzetti di carta di giornale intrisi di colla preparata con acqua e farina.

Una volta essiccati saranno assemblati, e montati con il sostegno di strutture metalliche.

I temi sono sempre legati all’attualità, alla satira politica, fantasia e tradizione che spesso sono uniti con grande perizia.

Alla sfilata partecipano 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale che sfilano su corso Roma, proprio sul pittoresco lungomare, accompagnati dalle bande musicali, dalle majorettes e dai gruppi in maschera a piedi.

L’ultima domenica di carnevale si svolge il Palio dei Borghi a cui partecipano i carri allegorici e la prima sfilata è documentata al 1925. Durante il percorso si recitano poesie satiriche in vernacolo loanese e a fine serata si premia il carro più bello o la maschera più bella. La domenica successiva al martedì grasso si ripete la sfilata con il Palio dei Comuni.

Date del Carnevale di Loano 2019

programma carnevale loano 2018
Programma del Carnevale di Loano – Foto: www.eventiesagre.it

Il programma della manifestazione come sempre è molto ricco. Di seguito gli appuntamenti più importanti.

Date:

Orario:

Prezzi:

Biglietti:

Programma completo: tutte le info le potete trovare sulla fanpage ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI