Carnevale di Termoli 2019: programma della sfilata dei carri di carnevale

863
carnevale termoli 2018
Carnevale di Termoli – Foto. www.moliseweb.it

Il Carnevale di Termoli è una manifestazione coinvolgente che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita; qui i bagordi, gli eccessi e l’allegria rendono possibili tutte le libertà che in altri giorni dell’anno sarebbero proibite, specie durante la Quaresima, quando ogni gesto diventa rigore e la purificazione è d’obbligo.

Non solo Termoli, il carnevale molisano dipinge e anima anche altre città.

Tuttavia, quello di Termoli è tra le manifestazioni carnevalesche più sentite e affonda le sue solide radici nel tessuto sociale del territorio cittadino.

Tutti gli anni, di fatto, i termolesi si organizzano in vere e propri gruppi di lavoro che coinvolgono anche i diversi enti cittadini e il mondo dell’associazionismo. Il tutto con un unico grande obiettivo: offrire ai cittadini tutti e ai visitatori una manifestazione che vada oltre le più rosee aspettative.

Chiunque prenda parte attiva all’organizzazione di questa grande festa lo fa a titolo gratuito; quello svolto è infatti un lavoro volontario che, per quanto gravoso e impegnativo, è la cartina di tornasole di quanto la realtà cittadina sia legata al festeggiamento dei giorni grassi e di quanto risulti incommensurabile l’amore dei termolesi per il loro carnevale.

Storia del Carnevale di Termoli

carnevale di termoli 2018

Con i festeggiamenti del Carnevale di Termoli, così come con quelli di Montenero di Bisaccia, di Montefalcone del Sannio, di Ripalimosani, di Portocannone, di Colletorto e di Matrice, germogliano tutte le più antiche tradizioni del Molise tra intriganti riti propiziatori, maschere zoo-antropomorfe proprie della tradizione regionale e meravigliosi costumi tipici come la maschera di Larinella, il Verde Auliva, la maschera tradizionale del diavolo e le famosissime maschere dei briganti, che rammentano le storie di brigantaggio e la lotta molisana contro l’Unità d’Italia.

Booking.com

Sono davvero tante le manifestazioni regionali che animano il periodo carnevalesco; esse sono altresì improntate all’intrattenimento dei bambini con giochi intriganti, divertenti attrazioni arricchite dalla presenza delle performance dei maghi, da quelle degli artisti di strada e dalle immancabili mascherate spontanee. Il tutto in un tripudio festoso di balli sfrenati e canzoni a squarciagola.

A Termoli, da tempo immemore le strade cittadine vengono infervorate dalle immancabili sfilate dei carri allegorici, che vengono creati sulla base dei temi di attualità politica e sociale più scottanti. Immancabili anche i magici carri che raccontano il mondo fiabesco.

Una kermesse accattivante, ricca di abiti carnevaleschi sgargianti e di carri allegorici che sono vere e proprie opere d’arte di cartapesta.

Carri di Carnevale a Termoli

Una festa indescrivibile a parole. La sfilata dei carri di Carnevale di Termoli è infatti un’esperienza unica che vale la pena di essere vissuta in pieno. Qui il ritmo viene governato dagli istinti primordiali, qui il sovvertimento dei ruoli, come da canovaccio carnevalesco, è d’obbligo.

La Parata di Carnevale termolese, così come la chiamano gli autoctoni, è organizzata dal Comune di Termoli in collaborazione con le associazioni cittadine dei Cavalieri di Termoli, di A.S.D. Malibù, di A.S.D. Fly Zone, di A.S.D. Emozioni Latine, di Studio Danze 1 e dei Ragazzi del Carnevale.

L’accesso alla manifestazione di Carnival Village è interamente a titolo gratuito, questo perché l’unico scopo degli organizzatori dell’evento carnevalesco è quello di divertirsi e far divertire i partecipanti.

Coriandoli, stelle filanti, musica, balli smodati e un’irrefrenabile goliardia sono il perno di una manifestazione trainante, quella della sfilata termolese dei carri allegorici, che si svolge nell’ambito della terza edizione del “Carnival Village” dove sfileranno anche numerose mascotte e diversi artisti di strada.

Oltre la bellezza dei carri allegorici realizzati in cartapesta da associazioni locali e gruppi di volontari e accompagnati in corteo da diversi corpi di ballo vestiti a tema, vede altresì sfilare numerose maschere colorate in un gioco passionale e fuori dal controllo dell’etichetta sociale, che da etica condanna il sovvertimento dei ruoli.

A Termoli il divertimento è adrenalina pura. Questa è l’unica regola maestra di tutto il periodo carnevalesco, dove i giorni grassi della festa sono tutti dipinti di allegria. Divertirsi, insomma, è l’unica legge che è doveroso seguire.

Tuttavia, quello di questa città molisana è anche un Carnevale a misura di famiglie, infatti, grazie all’associazione Sae 112 verranno allestiti piccoli gazebo dove i genitori potranno cambiare e truccare i propri piccoli in tutta tranquillità.

Ai bambini sono riservati numerosi giochi, laboratori didattici e diverse attrazioni che li coinvolgeranno in momenti divertenti e davvero indimenticabili.

Programma Carnevale di Termoli 2019

programma carnevale termoli 2018

L’Edizione 2018 del Carnevale di Termoli non smette di stupire grazie ad un calendario e ad un programma ricco di iniziative. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Le date della manifestazione saranno:

Domenica 11 Febbraio 2018
Martedì 13 Febbraio 2018

Il Villaggio del Carnevale sarà allestito in Piazza Monumento nelle stesse date delle sfilate e l’ingresso sarà gratuito.

CONDIVIDI