Carnevale di Ivrea 2019: date e programma della battaglia delle arance

3565
carnevale ivrea 2018
Carnevale di Ivrea 2018 – Foto: bass_nroll/Flickr

Il Carnevale di Ivrea è una manifestazione storica dal forte valore simbolico che si svolge ogni anno a Febbraio in questa bella città del Piemonte.

Ciò che colpisce di più di questo carnevale storico è la famosa Battaglia delle Arance, un evento della durata di tre giorni in cui squadre di aranceri a piedi ed altre posizionate sui carri da getto trainati da cavalli, combattono a colpi di arance nel centro storico e nelle principali piazze della città.

Lo Storico Carnevale di Ivrea prende spunto da un evento realmente accaduto nei secoli scorsi, quando la città piemontese si ribellò alla tirannia dalla quale era sottomessa grazie al gesto di una mugnaia, la quale si rifiutò di sottostare allo ius primae noctis scatenando una rivolta popolare che portò alla distruzione del castello del tiranno.

Ancora oggi l’emblema della festa è la vezzosa mugnaia, maschera che simboleggia la libertà e l’eroismo.

Alla sfilata del corteo, tra maschere e tradizioni popolari, non può mancare la musica che sarà offerta dalla Banda dei Pifferi e Tamburi mentre il pubblico assisterà allo spettacolo indossando il suo berretto frigio, un vero e proprio marchio di eporediesità.

Storia del Carnevale di Ivrea

carnevale di ivrea 2018 storia
Carnevale di Ivrea – Foto: https://allevents.in

La storia del Carnevale di Ivrea ha un’importanza internazionale.

Ogni anno in questo comune del Piemonte viene rievocata la storia medievale, un episodio di rivolta popolare e di affrancamento dalla tirannide di Ranieri di Biadrate, e l’ansia di libertà e lotta che animò i moti del Risorgimento e la Rivoluzione francese.

Booking.com

Le figure eroiche degli ideali rievocati sono la Mugnaia Violetta, il Generale, simbolo di autorità municipale fin dai primi anni del XIX secolo, lo Stato Maggiore napoleonico, composto dagli Ufficiali a cavallo posti agli ordini del Generale e le graziose Vivandiere. Altri personaggi storici sono il Sostituto Gran Cancelliere, il Magnifico Podestà, garante della libertà cittadina, gli Abbà ed i Pifferi e Tamburi, rappresentanti del Corteo con le Bandiere dei Rioni.

Oltre al fascino degli episodi della rievocazione storica colpisce la particolarità e ricchezza dei costumi e delle maschere dell’epoca: mentre imperano i rossi berretti frigi, e le uniformi blu e rosse dell’esercito, si distingue il vestito bianco, avvolto dal tricolore e da una mantella di ermellino, della leggiadra Mugnaia.

Carri del Carnevale di Ivrea

carri di carnevale ivrea 2018
Carri del Carnevale di Ivrea – Foto: www.ottavioviaggi.com

Nei tre giorni dedicati al Carnevale, un posto d’onore spetta alla sfilata dei Carri del corteo storico, accompagnati da carri allegorici e bande musicali provenienti da altre zone d’Italia e d’Europa.

Il Carro più atteso, preannunciato dalla sfilata degli Alfieri e di tutti i personaggi storici con l’esibizione goliardica di una fiaccolata, è senza dubbio quello della Vezzosa Mugnaia. Gli altri carri sono quelli degli Aranceri, detti Carri da Getto. Nella simbologia carnevalesca, questa schiera rappresenta le guardie del tiranno che combatte il popolo.

Il popolo in rivolta è rappresentato, invece, dagli aranceri a terra, suddivisi in squadre e distinti in base ai colori identificativi. Da qui prende vita la classica Battaglia delle Arance, famosa in tutto il mondo.

Ogni Carro da Getto, trainato da una pariglia o un tiro a quattro di cavalli, elegantemente e finemente addobbati, prevede la presenza di massimo dieci aranceri, del Cavallante, proprietario dei cavalli e del carro, e dal Capocarro, gestore dell’organizzazione del carro.

Battaglia delle Arance di Ivrea

La domenica di Carnevale inaugura la tre giorni della Battaglia delle Arance di Ivrea.

Simbolicamente, questa battaglia riprende motivi e comportamenti della tradizione, legati principalmente al sangue versato dalle storiche rivoluzioni medievali e dalle guerre che interessarono nei secoli la città.

La celebre Battaglia ha luogo nelle principali piazze di Ivrea: Piazza Ottinetti e Piazza di Città, Piazza del Rondolino e Piazza Freguglia. Le squadre a piedi partecipanti sono nove: gli Aranceri Asso di Picche, le Squadre di Morte, gli Scorpioni d’Arduino, i Tuchini del Borghetto, gli Scacchi, le Pantere Nere, i Diavoli, i Mercenari ed i Credendari.

Passione, Tecnica e Rispetto sono le qualità che portano alla vittoria. Vittoria decretata da una speciale commissione che osserva e giudica.

Programma Carnevale di Ivrea 2019

programma carnevale ivrea 2018

Per tutte le informazioni e le date sul nuovo programma dello Storico Carnevale di Ivrea 2018, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione carnevalesca piemontese.

Date del Carnevale di Ivrea 2019

date carnevale ivrea 2018
Carnevale di Ivrea – Foto: www.amando.it
  • Sabato 06 Gennaio 2018 – Il Carnevale di Ivrea inizierà  con la marcia di apertura della manifestazione e l’investitura del nuovo Generale.
  • Domenica 28 Gennaio 2018 – fagiolate di Bellavista e San Giovanni.
  • Domenica 04 Febbraio 2018 – oltre alla fagiolata di Montenavale, ci sarà la presentazione dei carri da getto che sfileranno per le vie del centro.
  • Giovedì 08 Febbraio 2018 – in occasione del giovedì grasso, ci sarà il passaggio dei poteri civili da parte del sindaco al Generale. Da non perdere anche la calzata del berretto frigio.
  • Sabato 10 Febbraio 2018 – presentazione della mugnaia dalla loggia del palazzo municipale.
  • Domenica 11 Febbraio 2018 – inquadramento dei carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio del primo dei tre giorni della battaglia delle arance.
  • Lunedì 12 Febbraio 2018 – inquadramento dei carri da getto e inizio della seconda giornata della battaglia.
  • Martedì 13 Febbraio 2018 – terza e ultima giornata della battaglia delle arance, premiazione dei migliori carri e delle squadre a piedi e abbruciamento degli Scarli.
  • Mercoledì 14 Febbraio 2018 – Polenta e merluzzo in piazza Lamarmora.
CONDIVIDI