Carnevale di Saluzzo 2019: date della sfilata dei carri allegorici

1988
Carnevale di Saluzzo 2018
Carnevale di Saluzzo – www.quotidianopiemontese.it

Il Carnevale di Saluzzo, la piccola città del Piemonte in provincia di Cuneo, dal 4 al 13 febbraio 2018 aprirà i battenti a tutta l’allegria dei carrinfrutta, dei particolari carri allegorici realizzati con la seconda scelta della frutta di stagione.

Il programma della festa in maschera saluzzese quest’anno propone diverse novità: il carnevale dei bambini organizzato dalla diocesi locale, i carrinfrutta che sfileranno insieme ai grandi carri in cartapesta e infine la nuova location scelta come Casa di Ciaferlin.

La 90ma Edizione del carnevale saluzzese partirà come di consueto da Piazza Cavour, dove i gruppi mascherati, i carrinfrutta e la sfilata dei carri allegorici concorreranno per il relativo trofeo carnevalesco.

La sfilata delle maschere sarà come sempre guidata dalle maschere della Castellana e di Ciaferlin, immancabilmente accompagnato dai due Ciaferlinot.

Il Carnevale storico di Saluzzo

carnevale saluzzo 2018
Carri al Carnevale di Saluzzo 2018 – Foto: www.targatocn.it

Il carnevale ha sempre origini molto antiche ed è originato nella maggior parte dei casi dal ricordo di feste religiose pagane in cui l’uso delle maschere aveva la funzione di spaventare e allontanare gli spiriti maligni.

Tra gli antichi riti ritroviamo anche il riferimento alle feste dionisiache in cui abbondava il vino e durante il quale tutto era concesso per il clima di allegra euforia.

Con il cristianesimo tutti questi riti persero il loro carattere magico e rituale trasformandosi semplicemente come forme di divertimento popolare anche nella città di Saluzzo.

Booking.com

Il periodo che vede come protagonisti il medioevo e il rinascimento durante il quale proseguono i festeggiamenti assumendo forme raffinate, legate ai cerimoniali di corte.

Spesso i festeggiamenti carnevaleschi erano il pretesto per spettacoli teatrali e balli in cui la musica era la protagonista assoluta.

Ancora oggi il Carnevale di Saluzzo rappresenta un’occasione di divertimento e si esprime attraverso le sfilate mascherate, le feste e soprattutto il travestimento.

I festeggiamenti del carnevale si aprono con il Mela Village ricco di prodotti tipici e tra i tanti appuntamenti troviamo il Carnevale Statico rivolto ad anziani e bambini, la lotteria e il concorso Coriandoli di frutta a cui partecipano i bimbi della scuola primaria e dell’infanzia.

Parte integrante del carnevale è lo Spoglio solidale durante il quale si prevede la donazione di un obolo per prendere la frutta con cui si addobbano i carri, il cui ricavato è dato in beneficenza.

Maschere tradizionali del Carnevale di Saluzzo

Le maschere tipiche sfilano nella carrozza storica e sono accompagnate dal complesso Bandistico Città di Saluzzo che percorre le vie principali del centro con l’arrivo alla “Cà d’Ciaferlin” presso l’Ala di ferro per l’investitura della Castellana con consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di Saluzzo.

L’identità della Castellana viene svelata la penultima domenica di carnevale e per tradizione è accompagnata dal Magnin di Piasco che scorta sempre la Signora del Carnevale. Tutti gareggiano per porgere i propri favori alla Castellana, come Gianduja e Ciaferlin.

Sfilata dei carri del Carnevale di Saluzzo

Il vero fiore all’occhiello del Carnevale di Saluzzo sono i particolarissimi carri allegorici realizzati interamente con la frutta e si esibiscono in due date.

La frutta utilizzata è di seconda scelta e lo spoglio dei carri è effettuato pubblicamente, poiché quello che resta inutilizzata viene donata a case di cura dei luoghi da cui proviene, dando così una valenza sociale alla festa dell’eccesso e della frivolezza per eccellenza.

La sfilata si snoda per le vie del centro coinvolgendo grandi e piccini con maschere e figuranti che accompagnano i carri che sono in sette.

Carrinfrutta, questo è il nome della spettacolare e maestosa manifestazione ogni anno cambia tema e che nel 2016 ha ricevuto il premio Oscar Green assegnato da Coldiretti Giovani Impresa.

È previsto anche un premio per la migliore meccanizzazione con il Trofeo Vaudagna.

Date e programma del Carnevale di Saluzzo 2019

date carnevale saluzzo 2018
Foto: http://fondazionebertoni.it

Il programma della manifestazione come sempre è molto ricco. Di seguito gli appuntamenti più importanti.

Date:

Orario:

Prezzi:

Biglietti:

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI