Carnevale di Vercelli 2019: programma delle sfilate della festa in maschera

4672
carnevale di vercelli 2018
Carnevale di Vercelli

Come tradizione vuole, il via ufficiale al Carnevale di Vercelli 2019 sarà dato il 24 Febbraio e continuerà il 03 Marzo, giorni in cui le maschere tipiche della città, Bicciolano e Bela Majin, hanno ricevuto le chiavi della cittadina dal Sindaco, e hanno aperto le danze.

Come ogni anno sono attesi migliaia di visitatori dalle province limitrofe e non solo, vista la ricchezza del programma del Carnevale di Vercelli, che si concentra nei fine settimana di Febbraio.

Buonumore, colore e allegria caratterizzano da sempre questa kermesse rendendola, di fatto, la più simpatica e vivace del Piemonte.

Booking.com

Gli eventi più attesi dalla città e dai visitatori del Carvè d’Varsej (in dialetto vercellese) sono le due sfilate dei carri di carnevale.

La tradizione vuole, però, che questo evento si “sposi” con la beneficenza, per questo da anni il Comitato organizzatore promuove una raccolta di fondi, in giro per le scuole della provincia, da devolvere in favore di progetti umanitari. La storia del carnevale locale è, infatti, da sempre frutto dell’unione di divertimento e progetti benefici.

Storia del Carnevale di Vercelli

storia carnevale vercelli 2018

La storia narra che nel 1677, al termine di un lungo assedio spagnolo, il Governatore della città per ripagare il popolo ed i soldati dello sforzo e delle fatiche proclamò una settimana di feste e divertimento. E’ però nel 1700 che entrano a far parte della storia del Carnevale di Vercelli i due personaggi chiave, Bicciolano, conosciuto come Carlin Belletti (eroe buono e pronto a difendere il popolo) e sua moglie Bela Majin, entrambi diventati maschere ufficiali della kermesse.

Su di loro si basa la manifestazione vercellese, che da anni ripropone una tradizione ricca di costumi e cerimoniali. Sin dagli albori, la tradizione vuole che il Carnevale locale si apra con la presentazione della Bela Majin (eletta ogni anno tra le più belle ragazze della provincia) e del suo consorte Bicciolano a fine Gennaio. Essi entrano per le vie della cittadina in corteo, tra balli, canti ed acclamazioni, e ricevono simbolicamente le chiavi della città dando il via ufficiale alle sfilate.

I carri di carnevale di Vercelli

Vanto del “Carvè d’Varsej” sono soprattutto i carri allegorici che sfilano per le vie della città.

A realizzarli sono gli abitanti dei rioni che, divisi in gruppi, danno sfogo alla loro fantasia per ricreare con colla e cartapesta enormi carri colorati.

Tradizionalmente ad aprire la parata è il carro di Biciulan e Bela Majin, e a seguire i vari carri realizzati dai rioni e dai gruppi mascherati.

Quest’anno, tra l’altro, i carri e la cartapesta sono i protagonisti del Carnevale di Vercelli, grazie alla nascita dell’Accademia Bicciolana della Cartapesta, un progetto benefico che ha lo scopo di insegnare la tradizione della lavorazione della cartapesta a bambini e ragazzi disabili.

I lavori realizzati nei laboratori artistici saranno mostrati nel corso della prima sfilata, in programma il 19 Febbraio, e i ragazzi disabili saliranno sul carro con Bicciolano e la Bela Majin.

Programma Carnevale di Vercelli 2019

Il programma della manifestazione come sempre è molto ricco. Le manifestazioni si svolgeranno nel suggestivo centro storico; di seguito gli appuntamenti più importanti.

Date: 24 Febbraio 2019 / 03 Marzo 2019

Orario: 14.30 partendo da Piazza Garibaldi

Prezzi: ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI