Carnevale Aradeino 2019: programma e date della sfilata dei carri allegorici

220
carnevale aradeino 2019
Carnevale di Aradeo – Foto: https://brunoandrea.wordpress.com

Il Carnevale Aradeino, il piccolo centro in provincia di Lecce, è la festa del divertimento per eccellenza: coriandoli, carri allegorici, musica, e un’infinità di dolci tipici del Salento sono gli elementi che da sempre caratterizzano questo giorno speciale.

Se la Puglia è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e del suo mare cristallino, il carnevale di questa cittadina è uno degli eventi in assoluto più seguiti ed apprezzati della regione.

Dedicato soprattutto al divertimento dei più piccoli, il Carnevale di Aradeo rappresenta senza alcun dubbio anche un modo per i più grandi di ritornare bambini felici e spensierati.

Con il passare degli anni la festa in maschera è diventata un evento di grande prestigio in tutta la Puglia, un prestigio guadagnato grazie ad un’organizzazione a dir poco spettacolare.

Booking.com

Questa manifestazione, che solitamente viene celebrata a metà Febbraio – o meglio, nel giorno del martedì grasso 13 febbraio – attira in ogni edizione centinaia di migliaia di persone che provengono da tutto il basso salento.

Mentre osservate le sfilate dei carri allegorici e le parate dei gruppi mascherati, non perdete l’occasione di degustare i dolci più tradizionali e più squisiti della cucina salentina, una vera e propria delizia per gli occhi ed il palato, che non potete assolutamente perdervi!

Il Carnevale Aradeino nasce dalla voglia di fare e dal grande spirito di iniziativa delle associazioni di volontariato della cittadina di Aradeo, che anche quest’anno hanno dato il loro importantissimo contributo nell’organizzazione di una festa per il divertimento di grandi e piccini.

Storia del Carnevale di Aradeo

carnevale aradeo 2019

Dopo un’interruzione di circa 2 anni, il comune di Aradeo ha deciso di organizzare nuovamente il suo celeberrimo carnevale, alla base del quale vi sono la tradizione e la cultura di una regione dai mille colori e dai mille volti.

Quando si parla della Storia del Carnevale Aradeino non si può certo riferire ad un gioco semplice ed ingenuo o di un divertissement improvvisato: al contrario, si fa riferimento ad un evento in cui l’arte, la cultura e la tradizione sono i tre elementi magici che hanno ispirato la creatività e le mani di artigiani, studenti, disegnatori e degli artisti della cartapesta, la quale da ormai trent’anni rappresenta un elemento chiave nella costruzione dei carri allegorici.

Tra le maschere storicamente importanti del Carnevale di Aradeo merita di essere citata quella relativa al personaggio de Lu Sciacuddhuzzi, una sorta di mascotte di questo evento, famoso per essere entrato nella fantasia popolare grazie al suo essere particolarmente bizzarro e dispettoso.

Chiamato con diversi nomi a seconda della zona, questo personaggio ha alimentato le leggende popolari carnevalesche secondo le quali ogni notte prende di mira grandi e piccini per combinare loro burle di vario genere.

Tra i momenti storicamente importanti nella storia del carnevale di Aradeo merita di essere citato anche il Wonder Parade, dedicato alla mostra delle maschere artistiche da trent’anni animano questa celebrità.

Carri del Carnevale di Aradeo

I carri del Carnevale di Aradeo sono l’elemento caratterizzante di questa manifestazione, nella quale i partecipanti hanno l’opportunità di osservare come la creatività e lo spirito di iniziativa dei disegnatori e dei maestri della cartapesta si sono messe al servizio della comunità e della tradizione.

I carri allegorici, famosi per la molteplicità di colori e forme, richiamano in moltissimi elementi i carri tipici del Carnevale di Rio de Janeiro, che ad oggi rappresenta la festa di carnevale per eccellenza.

Un momento di grande importanza è quello del “Alberiamo il Carnevale”, che trasforma questa piccola città del Salento in un vero e proprio arcobaleno.

Oltre ai gruppi musicali più famosi di questa location (fra i quali merita di essere citata la Banda della Città di Aradeo), merita di essere segnalata anche la presenza fra i gruppi mascherati di due associazioni di diversamente abili, che dimostra come la città sia da sempre sensibile a questo particolare tema.

I carri del carnevale aradeino più belli vengono storicamente premiati dall’associazione che organizza la manifestazione, come segno di riconoscimento alla creatività ed all’intraprendenza dei loro costruttori.

Programma del Carnevale Aradeino 2019

programma carnevale aradeino 2019

Per tutte le informazioni sulle date e sul programma del Carnevale Aradeino 2018, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione carnevalesca salentina.

CONDIVIDI