Carnevale di Valderice 2019: il programma della sfilata dei carri allegorici

680
carnevale valderice 2018
Carnevale di Valderice – Foto: www.carnevaleitaliano.it

Il Carnevale di Valderice, la splendida cittadina in provincia di Trapani, è uno degli appuntamenti più sentiti ogni Febbraio in Sicilia.

La 26° edizione del carnevale valdericino si terrà dal 08 al 13 Febbraio 2018, il giorno di martedì grasso, e regalerà a tutti un programma fatto di allegria e degustazioni di prodotti tipici dove i gruppi in maschera e la sfilata dei carri allegorici saranno i protagonisti indiscussi della festa.

La preparazione dei carri, realizzati in polistirolo e cartapesta, è una vera e propria opera d’arte uscita dalle mani degli artisti locali i quali iniziano a lavorarci già diversi mesi prima.

Questi 6 giorni di puro divertimento inizieranno con la grande parata di apertura che partirà da Piazza Pertini per poi percorrere le principali vie della città dove gruppi mascherati, carri allegorici e gruppi di ballo, rallegreranno il pubblico contraddistinto sempre da una gran partecipazione di massa.

Ad allietare il Carnevale di Valderice non mancheranno i prodotti tipici locali come il cous cous ca cari di porcu, una vera prelibatezza da gustare.

Storia del Carnevale di Valderice

carnevale valderice 2018 storia
Carnevale di Valderice – Foto: www.carnevaleitaliano.it

La storia del Carnevale di Valderice caratterizza fortemente il folklore locale e inizia nel 1992 dall’idea di una persona del posto che voleva dare al paese la possibilità di realizzare una manifestazione che riuscisse non solo a divertire, ma soprattutto a rendere partecipe tutti gli abitanti nella creazione dei carri e nell’organizzazione delle varie attività legate al divertimento.

Il comitato del carnevale, costituitosi ormai 26 anni fa, è composto da numerosi volontari locali che si impegnano ogni anno, circa tre mesi prima dell’inizio della manifestazione, a realizzare con mani abili e tanta tanta fantasia carri allegorici in polistirolo e in cartapesta.

La tradizione del Carnevale di Valderice prevede una lunga festa che ha una durata di circa nove giorni e che, oltre alle varie sfilate dei carri che girano per le vie del paese, offre altre attività che le fanno da contorno.

Il centro storico della città si riempie infatti di stand che offrono una grande varietà di prodotti tipici e la degustazione di prodotti particolari locali, come il cous cous c’à carni di porcu.

Ogni giorno, da giovedì grasso a martedì grasso, una assaggio di sapori sempre diversi che verranno accompagnati da esibizioni di danza e spettacoli in piazza.

Il carnevale di Valderice non è solo folklore ma è anche la conferma che l’unione e la voglia degli abitanti di un paese, unite a un po’ di tempo libero e tanta fantasia, possono riuscire a dar vita a qualcosa di grandioso.

Una tradizione che viene e verrà tramandata di generazione in generazione per permettere a questa festa di continuare a rallegrare la mente e il cuore.

Carri del Carnevale di Valderice

I carri allegorici che sfilano per le vie del paese vengono realizzati in polistirolo e cartapesta e non rappresentano solo satira, personaggi famosi o fatti accaduti nel corso dell’anno, ma vengono creati in base ad un tema scelto dal comitato, per lo più incentrato sulla fantasia.

I carri del Carnevale di Valderice creati grazie alla partecipazione in massa della gente del paese, sfilano nel centro storico alternandosi a gruppi mascherati, che con balli e musica riescono a creare un percorso animato capace di rendere partecipi tutti, dai bambini agli anziani.

La sfilata del carnevale valdericino viene preceduta da una parata di apertura con danze e musica, quasi come fosse un ringraziamento per il carnevale che ancora una volta è tornato ad allietare le giornate.

Durante i nove giorni della manifestazione, tra balli in piazza, degustazioni dei dolci tipici e divertimento assicurato, si potranno ammirare i carri e la loro passerella per ben tre volte, sabato, domenica e martedì, mentre il lunedì sarà dedicato alla maschera d’argento, cioè si potrà assistere alla premiazione della maschera più bella.

Il Carnevale di Valderice 2018 inizia l’8 Febbraio e termina il suo lungo e fantasioso cammino il 13 Febbraio, quindi non prendete impegni, mascheratevi, munitevi di coriandoli e godetevi la 26^ edizione del carnevale valdericino.

Programma Carnevale di Valderice 2019

programma carnevale di valderice 2018

Giovedì 08 Febbraio
Ore , 17 Piazza Pertini ( Municipio ) Piazza Cristo Re
Grande parata di apertura del Carnevale 2018 con gruppo di ballo
Ore , 19 Piazza Cristo re
XIII ED. Cous Cous “ c’à caene di porcu “
Ore 21 Piazza Cristo Re                                                                                              Serata Danzante

Venerdì 09 Febbraio
Ore 20 Piazza Cristo Re
Degustazione di prodotti tipici della tradizione
Ore 21, Piazza Cristo Re
Esibizione “scuole di ballo”

Sabato 10 Febbraio
Ore 17 Piazza Pertini
Sfilata dei carri allegorici lungo la via Vespri fino a via Detroit
Ore 21 , piazza Cristo re
Degustazione di prodotti tipici della tradizione

Domenica 11 Febbraio
Ore17 Via Detroit
Sfilata dei carri allegorici lungo la via Vespri fino a Piazza Pertini
Ore 19, Piazza Cristo Re
Degustazione di prodotti tipici della tradizione

Lunedì 12 Febbraio
Ore 16 Palestra campo sportivo
XIII Maschera D’argento – Premiazione della maschera più bella
Ore 19 Piazza Cristo Re
Degustazione di prodotti tipici della tradizione
Ore 21,30 Piazza Cristo Re
Serata spettacolo / danzante

Martedì 13 Febbraio
Ore 17 , Piazza Pertini
Sfilata dei carri allegorici lungo la via Vespri fino a Piazza Cristo Re
Ore 19 , Piazza Cristo Re
Degustazione di prodotti tipici della tradizione
Ore 21 Piazza Cristo Re
Seguirà esibizioni gruppo di ballo carri

CONDIVIDI