Carnevale asburgico di Arco 2019

1188
carnevale arco 2018
Carnevale di Arco 2018 – Foto: https://allevents.in

Nello splendido palcoscenico di Arco, nel cuore della comunità dell’Alto Garda e Ledro, anche quest’anno si terrà il tradizionale ed attesissimo appuntamento con il Carnevale di Arco 2018. Dal 18 al 19 Febbraio e dal 25 al 26 Febbraio, i maestri del carnevale arcense promettono tanto divertimento e sono pronti a dare appuntamento alle migliaia di visitatori che accorreranno.

Quest’anno l’evento avrà come palcoscenico il centro storico della città, occupando le principali piazze del borgo.

Attività di ogni genere, colori, musica, fuochi d’artificio e tanto divertimento, faranno da corollario alla tanto attesa sfilata dei carri.

Storia del Carnevale di Arco

carnevale arco 2018 trentino
Carnevale di Arco 2018

Il primo carnevale di Arco fu inaugurato nel 1876, sebbene già prima di questa data fosse abitudine dei cittadini arcensi festeggiare l’appuntamento con una serie di manifestazioni in grado di suscitare l’interesse di tutti gli abitanti della valle.

La borghesia del luogo amava vivere il Carnevale in maniera intensa e spensierata, tanto da mettere in scena sfilate e balli in maschera, rappresentazioni teatrali, spettacoli tenuti da giocolieri ed ammaestratori di animali selvaggi.

Le due guerre mondiali e la conseguente crisi economica fermarono il Gran Carnevale di Arco per alcuni anni, ma a partire dagli anni ’50, la nascita di un apposito comitato ridiede nuovo slancio alle manifestazioni che gli abitanti della cittadina amavano così tanto.

Booking.com

A partire dal 1969, il Carnevale asburgico di Arco comincia progressivamente ad affermarsi come una delle più suggestive e riuscite manifestazioni carnevalesche a livello nazionale.

Oggi le attrazioni sono tantissime e spaziano dalle riproposizioni della sfilata in carrozza della corte asburgica al Gran Galà danzante con menù realizzato sulla base delle ricette trascritte personalmente dalla signora Anna Kern, eccellente cuoca che prestò servizio nella cucina di una famiglia nobile che visse in quel di Arco durante la seconda metà dell’Ottocento.

Molto interessante è anche la consueta riproposizione delle arti e dei mestieri tradizionali, oggi quasi del tutto scomparsi. Lungo le stradine del centro storico vengono realizzati stand ed angoli di botteghe, presieduti da maestri artigiani che lavorano il ferro, il legno, il rame, che si impegnano nell’arte della tessitura e del ricamo.

Ma l’appuntamento più importante e più atteso resta la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici. Da qualche anno la sfilata si articola in due momenti separati, ovvero una prima sfilata con i maestri costruttori e i gruppi mascherati locali, ed una seconda durante la quale si aggiungono anche carri e gruppi provenienti da altri comuni del Trentino.

Ai carri più belli e ai gruppi più fantasiosi e coinvolgenti vengono assegnati i premi tradizionali: l’Arco, la Freccia e l’Arlecchino d’argento.

Bande musicali munite di strumenti tradizionali, sbandieratori, majorettes e gruppi mascherati, movimentano e caricano d’allegria tutto il borgo, creando un’atmosfera unica.

Un’altra attesissima consuetudine che ha messo radici nel Carnevale di Arco è la distribuzione degli gnocchi in piazza durante il cosiddetto venerdì gnoccolaro.

Carri del Carnevale di Arco

Spettacolari i carri allegorici del Carnevale di Arco, in grado di impartire un tocco di colore ed allegria al freddo inverno trentino.

Realizzati dai maestri arcensi e da altri gruppi organizzati provenienti da numerosi centri della regione, i carri allegorici sono un omaggio al mondo dei cartoni animati, dei fumetti e delle fiabe, in grado di regalare un colpo d’occhio spettacolare e capaci di attrarre migliaia di visitatori ogni anno, ma soprattutto, di entrare dritti nel cuore dei più piccoli.

Al mondo delle favole e dei bambini, fanno eco le numerose manifestazioni tradizionali, che affondano le proprie origini in un passato durante il quale Arco ha saputo rendere celebre il proprio nome in tutta Italia, legandolo a quello del carnevale.

Programma del Carnevale di Arco 2019

programma carnevale arco 2018

Il carnevale asburgico di Arco prenderà ufficialmente inizio sabato 03 Febbraio 2018 alle ore 14.00, quando le piazze del centro storico si riempiranno di colori, maschere e musica.

Per tutte le informazioni e le date sul programma del Carnevale di Arco 2018, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione carnevalesca trentina.

 

CONDIVIDI