Carnevale di Ceggia 2020

460

Il Carnevale di Ceggia, chiamato anche Carnevale dei Ragazzi, è una festa di Carnevale in Veneto particolarmente coinvolgente, sia per quanto riguarda i grandi che i piccoli.

Ceggia è un comune di poco più di 6mila abitanti, appartenente all’hinterland di Venezia.

Questa cittadina del nord est offre una manifestazione che rientra nel tradizionale carnevale popolare veneto nel suo insieme, e che ha una storia piuttosto lunga: risale infatti agli anni cinquanta.

I vari appuntamenti dedicati alla sfilata notturna e pomeridiana dei carri allegorici del carnevale ciliense (termine che fa riferimento a ciò che è di Ceggia e ai suoi abitanti), sono evento imperdibili per molti abitanti della cittadina e dei territori che si trovano nelle vicinanze.

Infatti, includono la parata di suggestivi carri in concorso, molto ben elaborati, in un clima altamente festoso.

Generalmente, le sfilate dei carri di cartapesta sono previste in 3 giorni diversi.

La manifestazione programmata annualmente non prevede solo le parate dei carri mascherati: include anche eventi di altra natura, come quelli sportivi e culturali.

Gli eventi sportivi per il Carnevale di Ceggia possono riguardare, di anno in anno, varie discipline, come: calcio a cinque, pattinaggio, podismo.

Gli eventi artistici e culturali possono invece riguardare l’apertura al pubblico di alcune mostre carnevalesche (scolastiche e di artisti) e spettacoli di teatro.

Inoltre, per quanto concerne la manifestazione nel suo insieme, meritano una menzione anche la festa in maschera per i bambini (che prevede una sfilata in maschera in piazza, giochi e tanto divertimento), e l’esibizione di alcuni artisti di strada.

Storia del Carnevale di Ceggia

La storia del Carnevale di Ceggia è abbastanza lunga, visto che la prima festa pubblica che celebra tale ricorrenza nel comune ciliense è datata 1950, grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di volontari.

Da sempre, le sfilate dei carri allegorici realizzati con la cartapesta sono i momenti più attesi della manifestazione.

Nel corso degli anni, il Carnevale di Ceggia ha acquisito sempre più importanza nel Veneto orientale.

A partire dal 1964, ha assunto il nome di Carnevale dei Ragazzi. La scelta derivò dall’età dei costruttori dei carri, quasi tutti al di sotto dei quarant’anni.

Sfilata dei carri allegorici del Carnevale ciliense

La sfilata dei Carri del Carnevale di Ceggia viene ripetuta in più occasioni nelle varie manifestazioni carnevalesche annuali. Ogni volta rappresenta un momento cruciale di questa festa, e di norma si tiene in tre giornate diverse.

Le varie sfilate possono essere pomeridiane o notturne, a seconda di quanto previsto dal programma.
I carri allegorici realizzati, sono il frutto di una passione e di un’esperienza che si tramanda di generazione in generazione.
Le parate dei carri del Carnevale di Ceggia vedono carri in concorso che si differenziano soprattutto in base all’argomento trattato, che può riguardare film, temi di attualità, cartoni animati, o altro ancora. I vari carri sono accompagnati da gruppi mascherati che intrattengono il pubblico con le loro suggestive coreografie.
Le premiazioni dei carri migliori e la proclamazione del gruppo vincitore, rappresentano un altro importante appuntamento annuale legato alla manifestazione.

Maschera del Carnevale di Ceggia

La maschera del Carnevale di Ceggia si chiama Coriandolo.

La sua presenza è ricorrente nel corso delle sfilate dei carri allegorici, ed è possibile trovare questo personaggio anche in altri eventi legati a questa festa.

In un certo senso, Coriandolo può essere considerato una vera e propria mascotte del Carnevale di Ceggia.

Programma e Date del Carnevale di Ceggia 2020

carnevale di ceggia veneto

La prossima edizione del Carnevale di Ceggia sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date: 16, 23 e 25 Febbraio 2020

Orario: 14.30

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI