Carnevale di Chioggia 2020

1358

Il Carnevale di Chioggia è una manifestazione tra le più tradizionali e divertenti del Carnevale nel Veneto.

La città di Chioggia (conosciuta anche per l’annuale sagra del pesce) ha più di 49mila abitanti. È detta “La piccola Venezia” e confina con la laguna veneta, il mare Adriatico, le foci del fiume Adige, e il delta del fiume Po.

Il Carnevale chioggiotto è una ricorrenza che generalmente viene concepita soprattutto per i bambini, e prevede diversi appuntamenti. Non ha una grandissima tradizione storica alle spalle, ma è comunque ben organizzata e richiama molte famiglie.

Il nome della manifestazione può cambiare di anno in anno.

Per esempio, guardando alcune locandine, emerge che nel 2015 e nel 2016 si chiamava “Carnevale dei Bambini”, mentre nel 2019 il nome è stato “Colori del Carnevale”.

A seconda degli eventi organizzati annualmente, il programma del Carnevale di Chioggia si modifica.

Alcune cose interessanti del Carnevale a Chioggia da menzionare, verificatesi in anni recenti sono state: il luna park allestito per tali occasioni a Corso del Popolo (nel centro storico), spettacoli circensi e di altro genere, sfilate in maschera dei bambini, e altre iniziative per i giovanissimi e le famiglie.

Merita una menzione particolare La Gran Sfilata, una festa in maschera che viene inserita tra gli appuntamenti del Carnevale di Chioggia, e viene organizzata dalle scuole del territorio: si tratta di una divertente parata in maschera, che si tiene da diversi anni, riscuotendo un significativo successo.

Inoltre, a Chioggia nel periodo carnevalesco c’è anche un’altra sfilata in maschera significativa, per quanto riguarda gli anni più recenti: ovvero quella organizzata nella frazione di Valli dalla parrocchia locale. Con la sfilata carnevalesca parrocchiale dei bimbi mascherati a Valli possono esserci anche dei carri allegorici, ma quasi tutti di piccole dimensioni.

Booking.com

Negli ultimi anni, questo comune ha fatto parlare di sé positivamente anche per un’altra festa, molto speciale: il Carnevale estivo di Chioggia, tenutosi a Sottomarina Chioggia e pensato sia per gli adulti che per i bambini, con sfilate di carri allegorici in piena estate.
Questo Carnevale, sin da quando è nato, ha fatto della sfilata dei carri allegorici (di grandi dimensioni) e delle coreografie dei gruppi mascherati, la sua principale ragion d’essere.

Carnevale di Chioggia Estivo

Relativamente al Carnevale di Chioggia, merita una menzione il Carnevale estivo di Chioggia, o per meglio dire di Sottomarina, che è appunto una frazione di Chioggia.

Si tratta di una festa pubblica che si è sempre tenuta nella stagione più calda dell’anno: l’estate.

È un evento nato qualche anno fa, ed è stato ripetuto negli anni successivi, riscuotendo sempre un grande successo.

Nel 2019, la manifestazione non si è tenuta pur essendo stata programmata: a causa dell’alto costo dei permessi per poter sfilare con i carri, è saltata.

La festa in questione è sempre consistita in una sfilata di vari carri allegorici (più di una decina, dedicati a vari temi sociali) e di gruppi in maschera, giochi di luci, e buona musica. Il tutto, proprio sul lungomare di Sottomarina, per consentire ai partecipanti di trascorrere una serata estiva diversa, originale, e ricca di divertimento.

Programma e Date del Carnevale di Chioggia 2020

carnevale di chioggia veneto

La prossima edizione del Carnevale di Chioggia sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Eventi principali della manifestazione:

Date: Dal 08 al 25 Febbraio 2020

Dove: Chioggia (Ve)

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI