Carnevale di Sedico 2020

648

Il Carnevale di Sedico è rappresentato da una serie di suggestivi eventi che si tengono a Sedico, cittadina di 10mila abitanti in provincia di Belluno (Veneto).

Il territorio sedicense si trova nella Valle del Piave, e dista 10 chilometri dal suo capoluogo provinciale.

Tra i vari festeggiamenti del Carnevale in Veneto, anche quelli che si tengono a Sedico si rivelano particolarmente significativi, in grado cioè di attirare (nel complesso) l’attenzione di migliaia di persone ogni anno.

Infatti, il Carnevale di Sedico presenta diversi appuntamenti interessanti e divertenti al tempo stesso: le sfilate dei carri allegorici, l’elezione di Miss e Mister Carnevale, eventi di musica dal vivo, spettacoli per bambini, eventi teatrali, ottimo cibo, e tanti giochi per tutti.

Anche se la vera festa di Carnevale si celebra nella giornata del Giovedì Grasso, a Sedico (come anche in altri luoghi in Veneto, e altrove) la ricorrenza viene festeggiata in più giorni.

A ben vedere, nella regione veneta si tengono festeggiamenti carnevaleschi ben più noti rispetto a quelli che si svolgono a Sedico (come quelli di Scodosia e di Venezia).

Booking.com

Ma nonostante tutto, anche la cittadina sedicense è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel corso degli anni, da questo punto di vista.

Ancora oggi il Carnevale di Sedico è un appuntamento irrinunciabile per tantissime persone, sia residenti che provenienti da altri comuni veneti, o da altrove.

Per maggiori informazioni sui festeggiamenti carnevaleschi di Sedico, consigliamo di continuare la lettura del presente articolo.

Sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Sedico

In merito alla sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Sedico, va detto che si tratta di attrazioni mobili molto originali, e particolarmente ben fatte.

Ciascuno dei carri si caratterizza per un tema ben preciso, che può riguardare: viaggi, fiabe, epoche storiche, cartoni animati, personaggi politici (a sfondo satirico), e molto altro ancora.

I carri allegorici del Carnevale sedicense sfilano più di una volta, e lo fanno sia di giorno che di sera. Al calare del sole si illuminano, e quindi conservano tutta la loro attrattiva malgrado le ovvie condizioni di visibilità ridotte.

Come accade anche in altri luoghi del Veneto, e in altri territori in cui il Carnevale è degnamente celebrato, anche a Sedico i carri sono molto apprezzati, e capaci di non deludere mai le attese.

Le loro sfilate rappresentano infatti alcuni tra i momenti più rilevanti del Carnevale di Sedico. E sono accompagnate dalle parate di vari gruppi allegorici, i cui numerosi partecipanti sono mascherati e vestiti in base ai temi dei carri.

Degna di nota è anche la sfilata dei carri dei bambini e dei relativi gruppi allegorici. Si tiene durante un evento meraviglioso, reso possibile grazie alla collaborazione delle scuole sedicensi.

Questa festosa manifestazione è inoltre accompagnata da alcuni piacevolissimi spettacoli.

I principali eventi del Carnevale di Sedico

Come evidenziato in apertura, oltre all’attesissima sfilata dei carri allegorici, il Carnevale di Sedico si compone anche di altri suggestivi appuntamenti.

Infatti, ogni anno viene stilato un apposito programma, nel quale sono indicati i diversi avvenimenti con data e orario in cui il loro inizio è previsto.

Di norma, la manifestazione carnevalesca di Sedico include i seguenti eventi, che si tengono in Piazza Vittoria o in altri luoghi:

  • Serata di presentazione del Carnevale di Sedico, con anche l’elezione di mister e miss Carnevale.
  • Spettacoli musicali.
  • Spettacoli teatrali.
  • Sfilata giornaliera dei carri, e dei gruppi allegorici legati a tali carri.
  • Sfilata notturna dei gruppi allegorici, e dei carri illuminati.
  • Spettacoli di fuochi d’artificio.
  • Carnevale dei bambini, con una sfilata specifica di carri e di gruppi delle scuole del comune di Sedico.
  • Una o più feste di carnevale per bambini (che possono essere organizzate anche da enti diversi, e tenersi in luoghi differenti).
  • Estrazione della lotteria di Carnevale.

In base alle varie edizioni, possono esserci anche altri momenti interessanti. Anche per questo motivo, per avere un’idea dettagliata del programma del Carnevale di Sedico dell’anno in corso, suggeriamo di consultare il sito web della Pro Loco di Sedico, ovvero dell’ente che organizza e cura i vari aspetti del carnevale sedicense.

In conclusione

Considerando quanto emerso nel corso di questo articolo, si può dire che il Carnevale di Sedico sia una ricorrenza davvero molto suggestiva, ed è per questo che richiama migliaia di persone tutti gli anni.

Per tale occasione, sono infatti numerosi i momenti di festa che caratterizzano questo territorio del bellunese.

Si può dire che Sedico sia anche la cittadina del carnevale dei bambini? Assolutamente sì, grazie ai diversi eventi carnevaleschi elencati in precedenza pensati appositamente per loro, nei quali si divertono sempre tantissimo.

Gli spettacoli teatrali e musicali, la lotteria di Carnevale, l’elezione di miss e mister Carnevale, sono invece tutti momenti altamente degni di considerazione per gli adulti.

Inoltre, gli spettacoli dei carri e dei gruppi allegorici del Carnevale di Sedico, come anche quello dei fuochi d’artificio, si rivelano capaci di allietare indistintamente grandi e piccoli.

In definitiva, se si desidera festeggiare il Carnevale in un modo molto divertente, anche gli eventi che si tengono a Sedico sono meritevoli di essere presi in seria considerazione.

Programma e date del Carnevale di Sedico 2020

carnevale di sedico veneto

La prossima edizione del Carnevale di Sedico sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Eventi principali della manifestazione:

Date: 08, 09, 15, 16, 21 e 22 Febbraio 2020

Dove: Sedico (Belluno)

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI