Carnevale di Pieve di Cadore 2019: programma e date della sfilata dei carri

952
carnevale pieve di cadore 2018
Carnevale a Pieve di Cadore

Il Carnevale di Pieve di Cadore colora con la sua allegria il piccolo centro in provincia di Belluno.

La città ha sempre svolto un ruolo importante nel controllo della valle del Piave e la valle del Boite fin dall’antichità, infatti, si ha una lunga frequentazione di questi luoghi come testimoniano i numerosi reperti archeologici di epoca romana, consistenti anche in resti di costruzioni.

Il comune, situato a 878 metri di altitudine, ha dato i natali al noto pittore rinascimentale Tiziano Vecellio.

Storia del Carnevale di Pieve di Cadore

carnevale pieve di cadore 2018

Quando si pensa al Carnevale la mente evoca momenti di spensieratezza e allegria.

Ebrezza e follia sono le parole d’ordine che rimandano a tradizioni antiche come le feste dionisiache oppure fasnachat o fesenach ossia festa della pazzia, così com’era chiamata nel Medioevo.

Il Carnevale di Pieve di Cadore ha origini remote e si tratta di uno degli eventi più attesi dell’anno sia dalla popolazione locale sia dai tanti turisti che affollano la cittadina per vedere questo tipico carnevale veneto.

Booking.com

Così il freddo si combatte tra i festeggiamenti ed i colori dei coriandoli e delle stelle filanti.

Indossare costumi e travestimenti è d’obbligo e in questo modo maschere moderne e della tradizione trovano il giusto connubio.

L’atmosfera festante e briosa del carnevale invade le strade e anima soprattutto i partecipanti che si lasciano scaldare anche dai numerosi cicchetti offerti.

Carri del Carnevale di Pieve di Cadore

Senza dubbio i carri allegorici sono la maggiore attrazione della città di Pieve di Cadore.

Grandi e piccini sono catturati dalle opere realizzate utilizzando la tecnica della cartapesta che vede l’impiego di numerosi artigiani e artisti che elaborano complesse fogge.

I soggetti spaziano dalla satira alla fantasia senza tralasciare la storia e i personaggi della tradizione.

Cortei coloratissimi accompagnano le fantasiose creazioni a suon di musica, balli e grida gioiose.

La manifestazione richiama tutti gli abitanti delle frazioni che partecipano alla kermesse esibendo il proprio carro allegorico e i gruppi mascherati.

Il martedì grasso è il giorno in cui i festeggiamenti carnevaleschi raggiungono l’apice, per cui insieme alla parata dei carri allegorici e dei cortei mascherati, vi sono altre iniziative che coinvolgono tutti.

Si svolgono quindi, la staffetta dei ragazzi, la staffetta invernale, la singolare gara di montaggio delle catene, mangione, tris e altri giochi.

Il carnevale si conclude con la premiazione del carro più bello della maschera più bella che viene portata in tour nelle frazioni di Pieve a bordo di una Lamborghini guidata da un pilota.

Dolci di Carnevale di Pieve di Cadore

Non c’è festa senza leccornie e anche a carnevale non manca il dolce tipico.

La frittella, così come i galani, uno dei tanti modi di chiamare le chiacchiere, che comincia a essere proposta dopo l’Epifania, ed è diventata uno dei dolci più famosi non solo a Venezia ma in tutto il Veneto.

Si tratta di un dolce fritto preparato in piccole monoporzioni amate non solo dai bambini.

Dicono che la ricetta della frittella sia la più antica testimonianza della ricca gastronomia veneziana e fra i più apprezzati nella Repubblica Serenissima.

Molti sostengono che la frittella non sia nata nel tardo Medioevo ma la sua ricetta, diversa da quella del Trecento e dei giorni nostri, fosse conosciuta anche dal popolo romano, poi ripresa dal grande cuoco rinascimentale Bartolomeo Scappi in un suo trattato sulla cucina, in cui esaltava il gusto del dolce.

Esistono diverse versioni altre alla classica frittella che si propone anche farcita con uvetta e crema di vari gusti.

Programma Carnevale di Pieve di Cadore 2019

L’Edizione del Carnevale di Pieve di Cadore 2019 sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi:

Biglietti:

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

CONDIVIDI