Carnevale di Amandola 2026: programma e date della festa de li Paniccià

L’evento di Carnevale di Amandola, un piccolo centro situato nella provincia di Fermo, giunge quest’anno alla sua 40° edizione. La festa in maschera prende il nome da un antico soprannome utilizzato per tutto i coloro che lavoravano nella tintura tessuti durante il Medioevo.

La manifestazione, conosciuta ai più come il Carnevale de li Paniccià, comprende una vasta gamma di attività che si svolgono per quasi un mese intero. Tuttavia, il punto centrale della festa è sicuramente la parata dei carri allegorici e delle maschere, con la partecipazione di gruppi mascherati provenienti da altri comuni del territorio.

Quest’anno il Carnevale riprende anche la vecchia tradizione delle serate danzanti con musica dal vivo.

Inoltre, la sera del Martedì Grasso (21 febbraio) ci sarà il tradizionale Falò di Carnevale dove verrà bruciato il pupazzo del Re Carnevale in Piazza Risorgimento (ore 19:30, dopo l’estrazione dei premi della lotteria), che rappresenta la chiusura dei festeggiamenti.

La manifestazione è organizzata come sempre dal Comune di Amandola, dalla Pro Loco e quest’anno anche dal gruppo folkloristico La Cucuma.



Programma e Date del Carnevale de li Paniccià 2026

L’Edizione di questo particolare Carnevale delle Marche sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

  • Date:
  • Luogo: Centro Storico di Amandola (Fe)
  • Orario: ore 15.00 inizio sfilata
  • Programma: clicca qui per ulteriori informazioni
  • Biglietti: ingresso gratuito alla sfilata

Dove dormire ad Amandola e dintorni



Booking.com


Tour e attività da fare nelle Marche