carnevale di monfalcone

Carnevale di Monfalcone 2023

Nel Comune di Montefalcone, in Friuli Venezia Giulia, ogni anno non può mancare la divertente e allegra Festa di Carnevale.

Nella settimana a cavallo del giovedì e del martedì grasso le strade di questa cittadina si riempiono di spettacoli e manifestazioni, che piacciono tanto ai bambini ma che riescono a coinvolgere anche gli adulti.

Il Carnevale 2023 è già di per sé una festa che per tradizione regala allegria, divertimento e travestimenti, ed a Montefalcone tutto questo viene esaltato in una maniera quasi magica.

Il corteo dei carri allegorici, con costumi di cartapesta, maschere tradizionali o spiritose, ed il leggendario lancio dei coriandoli a tempo di musica, sono solo alcuni dei tanti momenti che rallegreranno queste giornate festose.

Rappresentazioni teatrali dal tono ironico, stand di bancarelle con i dolciumi tipici del posto, giochi per bambini e molto altro per questa festa davvero così attesa per tutto l’anno.

Come in tutta la regione anche qui a Montefalcone, in provincia di Gorizia, il Carnevale in Friuli è molto sentito.

La sua storia riporta già testimonianze del 1300, quando, nonostante un periodo di grande crisi per la città, si festeggiava un Carnevale fortemente ricco di iniziative, mai del tutto perse nel tempo. Rappresentazioni di cacce, giochi, spettacoli, maschere e tutto ciò che portava folklore e divertimento.

Eventi che col passare degli anni si sono adeguati al tempo ed alle esigenze del popolo, trasformandosi ma mai smorzandosi totalmente.

Ancor oggi dietro la festa in maschera si celano elementi di grande rappresentazione cittadina, con la valorizzazione dell’identità del territorio, della sua storia, del patrimonio e delle tradizioni.

Festeggiamenti in maschera per le vie cittadine

Il Carnevale a Montefalcone è un evento che viene preparato di anno in anno e che non lascia mai niente al caso.

Il programma è sempre ben delineato e organizzato nei minimi particolari dalla Pro Loco cittadina, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione.

Offre ogni giorno attività di svago, sempre diverse e coinvolgenti, con spettacoli itineranti, giostre per i più piccini ed il classico trenino turistico; per mostrare la città, in tutto il suo splendore, ai tanti curiosi arrivati da ogni parte del Friuli.

Il momento più atteso è di sicuro la sfilata dei carri allegorici, che, per dare maggiore visibilità all’impegno dei volontari nella costruzione dei costumi e dei carri, viene divisa in due parti: la “sfilata statica”, ovvero la mostra dei carri che partecipano, accompagnata dalla musica e dalle spiegazioni dei maestri carristi, e il vero e proprio corteo; per rallegrare con vivacità e colori le vie del centro paese.

Inoltre, sempre per esaltare i tanti travestimenti che caratterizzano questa festa, negli ultimi anni Montefalcone ha deciso di aderire ad una iniziativa virtuale, La Bisiachina, dove gruppi mascherati si sfidano sfilando direttamente dalle loro abitazioni. Per essere poi giudicati da una giuria, anch’essa collegata on line.

Tante manifestazioni, sorprese e fantasia, per una settimana che allenta la tensione dei tanti mesi accumulati; e che lascia il sorriso anche agli addetti ai lavori, che per quasi un anno si sono impegnati nella realizzazione di questo evento così ben curato.

Programma e date del Carnevale di Monfalcone 2023

L’Edizione del Carnevale di Monfalcone 2023 sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Eventi principali della manifestazione:

  • Date: 16 – 21 Febbraio 2023
  • Luogo: Monfalcone (Gorizia)
  • Orario: –
  • Programma: clicca qui per maggiori informazioni
  • Biglietti: ingresso libero
error: Content is protected !!