carnevale di castelvetere sul calore

Carnevale di Castelvetere sul Calore 2023

Il Carnevale di Castelvetere sul Calore, un piccolo paese in provincia di Avellino, è un evento popolare che attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte della Campania.

Le sfilate colorate, i coriandoli, la musica festosa e gli eventi emozionanti creano un’atmosfera davvero vivace che coinvolge la gente rendendola desiderosa di partecipare a questa particolare festa del Carnevale in Campania.

Durante la manifestazione, i residenti fanno del loro meglio per coinvolgere i visitatori con costumi luminosi, maschere sorprendenti, cibi deliziosi e spettacoli musicali dal vivo.

Se volete passare una giornata nel più puro divertimento tra scherzi e allegria, allora assicuratevi di visitare questo Carnevale 2023 che si svolge ogni anno nel mese di Febbraio.

Alcuni importanti documenti testimoniano il fatto che questa manifestazione mascherata abbia origini antiche: si narra infatti che i festeggiamenti per questa ricorrenza fossero in essere dal 1683!

La festa in maschera nacque come una sorta di competizione goliardica tra i maestri artigiani della zona del cosiddetto “castello” e quella della zona della “pianura”.

Nonostante oggi il nome di queste due zone sia cambiato in Piazza e Via Roma dopo la Seconda Guerra Mondiale, la competizione goliardica a distanza di secoli è rimasta immutata, concedendo ai propri cittadini musica, travestimenti e un sano divertimento.

Gli irpini sono sempre stati appassionati della loro cultura e delle loro tradizioni, e questo è particolarmente vero durante gli anni ’60 e ’70 quando il Carnevale Castelveterese raggiunse il suo culmine: oltre ai carri allegorici in cartapesta, nacquero numerosi gruppi mascherati che, sfilando a ritmo di musica, hanno reso questa particolare festa in maschera irpina uno dei carnevali più conosciuti della regione.

Sfilata dei carri di cartapesta

Grazie alla pro loco locale, quest’anno come sempre avrà luogo la sfilata dei carri di cartapesta, accompagnati da maschere tradizionali, coriandoli, musica ed allegria.

Ogni carro allegorico rappresenta un tema di attualità che viene “fisicamente” interpretato dai vari gruppi mascherati che prendono parte alla manifestazione.

La festa in maschera, per grandi e piccoli, si conclude come sempre con il rito del funerale del Carnevale, un rito propiziatorio e beneaugurante al quale prendono parte gli abitanti del luogo.

Ad allietare il tutto, non possono mancare le specialità tipiche del territorio come i dolci tipici della tradizione carnevalesca.

Programma e date del Carnevale di Castelvetere 2023

L’Edizione del Carnevale di Castelvetere 2023 sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Eventi principali della manifestazione:

  • Date: 19, 21, 25, 26 Febbraio 2023
  • Luogo: Castelvetere sul Calore (Av)
  • Orario: –
  • Programma: clicca qui per maggiori informazioni
  • Biglietti: ingresso gratuito
error: Content is protected !!