Carnevale Sicilia 2021

Carnevale dei Giardini Naxos 2021


Il Carnevale dei Giardini Naxos è uno degli appuntamenti classici della stagione estiva siciliana.

La manifestazione si svolge nei primi giorni di Luglio proprio nell’omonima località.

Giardini-Naxos è un comune italiano di  circa 9 mila abitanti, e fa parte della città metropolitana di Messina in Sicilia, nono comune più grande della città metropolitana.

Distante circa 40 chilometri da Messina e circa 39 da Catania.

Il Carnevale dei Giardini-Naxos è un carnevale insolito visto che si svolge in un periodo non esattamente tipico per il nostro paese, essendo però la città un luogo notoriamente di forte attrattiva turistica estiva, questa manifestazione è stata “dirottata” in una stagione più favorevole al turismo.

La festa in maschera rappresenta infatti un appuntamento molto sentito, sia dai cittadini sia dai turisti numerosi che vi prendono parte con entusiasmo. Quello invernale invece si festeggia nei giorni classici di Febbraio.

Siete pronti dunque a godervi questo Carnevale in Sicilia?

Storia del Carnevale dei Giardini Naxos

carnevale dei giardini naxos

Il carnevale ha radici antichissime, che si mischiano con tradizioni greche e romane. In questa festa infatti le persone si trasformano, mascherandosi.

In passato l’usanza era quella di sovvertire i ruoli sociali. I poveri si travestivano da ricchi e viceversa. Una sorta di giornata del riscatto sociale.

Infine vi era, e c’è ancora, la rappresentazione di un fantoccio, che veniva processato e messo al rogo. In Sicilia Peppe Nappa è  il fantoccio per eccellenza, come a Cagliari invece esiste  per esempio Canciofali.

La storia del Carnevale dei Giardini Naxos si lega quindi inevitabilmente alla storia ed alle tradizioni della festa colorata siciliana, fatta di maschere caratteristiche e carri a tema.


Le maschere caratteristiche (che vedremo piu avanti), raccontano la storia di una regione, con le proprie virtù, i propri vizi e le tante difficoltà legate spesso al mondo del lavoro.

Anche durante il Carnevale dei Giardini Naxos, viene esaltata la cucina siciliana, con i suoi sapori tipici; partner dalla pasta, per lessare agli arancini, per finire con i tanti dolci di Carnevale classici della tradizione dell’Isola.

Carri allegorici del Carnevale dei Giardini Naxos

La città di Giardini Naxos tiene molto al suo Carnevale.

Un’occasione molto importante che come detto, si sviluppa in due periodi dell’anno differenti.

I carri allegorici della festa di Carnevale dei Giardini Naxos vengono costruiti in cartapesta, e sono una vera e propria attrazione per tutti coloro che amano e si recano sul lungomare per assistere alla classica sfilata.

La manifestazione è composta da carri allegorici e maschere, che seguono e riportano a tematiche di diversa natura: si va dalla classica satira politica fino a quella più frivola di alcuni personaggi, magari sulla cresta dell’onda per determinate situazioni che hanno creato scalpore ed interesse dei media e dell’opinione pubblica.

L’associazione culturale “Naxos Porto di Cultura”, è  un elemento fondamentale  nell’organizzazione della manifestazione.


Si occupa infatti di reclutare la cosiddetta manovalanza, che poi costruisce e crea in maniera egregia i carri allegorici del Carnevale dei Giardini Naxos.

Carri allegorici colorati, accompagnati da musica sempre allegra e temi molto simpatici. Insomma uno spettacolo nello spettacolo.

Maschere del Carnevale dei Giardini Naxos

Oltre alle classiche e coloratissime maschere del carnevale italiano, anche la Sicilia ha nella sua tradizione popolare una serie di maschere tipiche, che in un verto senso rappresentano e raccontano la storia di una regione splendida, che in passato è  stata oggetto di varie dominazioni e quindi, crocevia di varie culture e contaminazioni molto interessanti.

Dunque anche per il Carnevale dei Giardini Naxos, sfilano le maschere tipiche dell’isola. Ad esempio Peppe Nappa, che rappresenta il classico fannullone, che però pur di mangiare si ingegna e cerca di procurarsi del cibo,  il suo vero e proprio punto debole.


Poi ci sono i cuturri, i napuliti, i jardinara, i briganti, i cavallacciu, i duraturi, dutturi, i baruni, gli abbati ed altre ancora.

Una festa molto colorita che mette in mostra parte della cultura siciliana, con i sapori tipici tipici cucina sicula, conosciuta un  po in tutto il mondo.

Programma e Date del Carnevale dei Giardini Naxos 2021

L’Edizione del Carnevale dei Giardini Naxos sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi: ingresso libero

Programma completo: tutte le info le potete trovare sulla fanpage ufficiale della manifestazione.

Similar Posts