carnevale di erbusco

Carnevale di Erbusco 2023

La festa del Carnevale è una di quegli eventi che vengono fortemente attesi dai bambini durante tutto l’anno. Non solo per la possibilità di mascherarsi, con costumi divertenti e sempre nuovi, ma proprio per l’atmosfera contagiosa ed il divertimento che emana.

In questo periodo di Febbraio, che si riempie di coriandoli e stelle filanti, di scherzi e allegria, molte cittadine italiane organizzano diverse manifestazioni e spettacoli; con musica e sfilate di carri allegorici in cartapesta a colorare le vie più rappresentative.

Una di queste è la città di Erbusco, alle porte di Brescia, che nelle settimane del Carnevale 2023 tira fuori i suoi costumi e maschere tradizionali per rallegrare i cittadini con le tante sfilate.

Non arriveranno i regali come a Natale, ma i bambini saranno comunque felici mentre indossano i panni dei propri supereroi o mentre assaggiano quel dolce tipico tanto buono che viene naturalmente preparato solo in questi giorni.

Perché ammettiamolo, il Carnevale della Lombardia regala gioia e spensieratezza, e fa tornare tutti un po’ bambini.

La provincia di Brescia prende molto sul serio la preparazione di questo evento in maschera, e ci impiega quasi tutto l’anno! Certo, non sarà fastoso come il Carnevale di Venezia, o antico come quello di Fano, ma dona quella magia che basta a far divertire.

Ad Erbusco il Carnevale è una festa che coinvolge non solo i bambini ma anche gli adulti, e che si migliora di volta in volta, dal lontano 1954.

In quegli anni, la manifestazione carnevalesca nacque proprio come giorno di festa e pausa dal lavoro concesso dai ricchi signorotti locali (che abitavano nelle Ville di Erbusco) ai propri lavoratori: il primo carro allegorico a sfilare in quell’occasione fu quello di un vecchietto che suonava la fisarmonica, con un seguito di persone mascherate che lo accompagnava per le vie del paese.

Da allora sempre più carri allegorici in cartapesta parteciparono a questo tradizionale Carnevale, rendendolo un evento che piano piano è riuscito a coinvolgere anche i Comuni vicini.

Eventi e sfilata dei Carri Allegorici

Il Carnevale di Erbusco è veramente una festa della comunità, che, oltre all’aiuto dell’Associazione Arlecchino nel Paese delle Bollicine, si avvale del supporto della Croce Rossa, degli Alpini, del Gruppo dell’Oratorio e di tutti coloro che vogliono rendersi utili.

Una manifestazione del tutto gratuita che negli ultimi anni ha visto sfilare i carri allegorici in cartapesta non solo per le strade intorno alla piazza Centrale della cittadina ma per tutte le vie; un momento davvero importante ed atteso, che esalta un corteo di oltre venti carri di Carnevale e gruppi mascherati, rappresentati da altrettante compagnie ed associazioni. Una sfilata dei più fantasiosi costumi che raccoglie un impegno importante, ma anche tanta passione e allegria. E che avviene sempre nel giorno del martedì grasso, come nelle più antiche e storiche tradizioni.

Non solo maschere ma anche tanti stand gastronomici di dolciumi e prodotti tipici della zona, serate musicali che vanno dal liscio al karaoke, giocolieri e spettacoli di magia; e per i più piccini giostrine e animazione, per una giornata di puro divertimento.

La città di Erbusco è davvero molto attenta nella realizzazione perfetta di questa festa, ed ogni anno cerca di renderla più simpatica e movimentata.

Se siete curiosi ed avete voglia di passare qualche giorno liberi dallo stress della quotidianità, vi basterà arrivare ad Erbusco; e lasciarvi trasportare da questa incredibile atmosfera vivace.

Programma e Date del Carnevale di Erbusco 2023

L’edizione di questo particolare Carnevale sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

  • Date: 19, 21 Febbraio 2023
  • Luogo: Erbusco (Bs)
  • Orario: –
  • Programma: clicca qui per maggiori informazioni
  • Biglietti: ingresso gratuito
error: Content is protected !!