Carnevale Veneto 2021

Carnevale di Lonigo 2021


Uno dei più conosciuti appuntamenti della provincia di Vicenza è rappresentato dal Carnevale di Lonigo.

Questo è un simpatico paesino della pianura veneta, ubicato nella parte occidentale della provincia vicentina proprio confinante con quella veronese. Bagnata dai fiumi Rio Acquetta, Togna e Guà, questa cittadina ha origini risalenti sin dall’epoca preistorica.

Il suo Carnevale è un momento di richiamo non solo per gli abitanti del luogo ma anche per tanti turisti che trovano l’occasione per rimanere piacevolmente colpiti da una cittadina interessante da visitare.

Parleremo in seguito e dettagliatamente del Carnevale di Lonigo dove l’attrazione dei carri mascherati e dell’allegria che si espande tra le vie del centro cittadino, si mischia con il profumo delle tradizionali frittelle di carnevale e dei profumi provenienti dagli stand gastronomici dove i partecipanti in costume di carnevale trovano modo di apprezzare la locale gastronomia.


Il turista che visita Lonigo durante il periodo di Carnevale, può apprezzare quelli che sono i punti di interesse da vedere ad iniziare dalla Villa Rocca Pisana dello Scamozzi seguendo con la Palladiana Villa Pisani che si trova nella frazione di Bagnolo, l’antico Duomo con l’annesso Torrione, resto del castello del Duca Ezzelino III, l’interessante Chiesa dei Frati Francescani; il bel Teatro Comunale e l’Ippodromo Comunale, significativo spazio verde dove un tempo si teneva la Fiera dei Cavalli.

Durante l’arco dell’anno, molti sono gli eventi che richiamano turisti e visitatori come, ad esempio, i campionati e le finali mondiali di Speedway.

Altro appuntamento imperdibile è quello relativo al Carnevale di Lonigo, capace di attirare migliaia di persone che desiderano vivere la divertente kermesse che vede la sfilata dei carri allegorici, le maschere di carnevale, le esibizioni musicali e molto altro ancora.

Storia del Carnevale di Lonigo

Il Carnevale Leoniceno che si tiene a Lonigo, è una delle più apprezzate kermesse che fa parte del Carnevale in Veneto.

La tradizione vuole che i cittadini si incontrino nella piazza principale sia il giovedì grasso che il martedì grasso, per formare sul momento delle congreghe in maschera che, lanciando coriandoli sulla gente, rallegrino la festa per tutto il piccolo borgo.

Sono momenti quelli che trasformano Lonigo grazie al corso mascherato, ai costumi che indossano i partecipanti, alla sfilate delle majorette, al corpo bandistico e ai tanti stand gastronomici presenti dove si possono degustare le tipiche frittelle di Carnevale accompagnate da un bicchiere di caldo vin brulé.

I carri allegorici realizzati in cartapesta che animano la festa del Carnevale di Lonigo, seguiti da gruppi mascherati, sono il frutto della fantasia dei loro realizzatori che adoperano ogni possibile creatività per renderli coloratissimi e fantasiosi.


Si tratta di una commistione tra il sacro ed il profano uniti in un elementare, quanto arcaico, sincretismo che è portato a festeggiare la spensieratezza e l’allegria propria di questo momento di festa.

È un giorno speciale che coinvolge tutti gli abitanti di Lonigo in una festa in maschera tra le più importanti della Provincia di Vicenza.

L’invito di scendere in strada per partecipare a questa kermesse non è così subliminale, tutt’altro. E se proprio non ci si vuole mischiare tra la folla, la partecipazione è assicurata con l’affacciarsi sul balcone o sulla finestra per non perdere l’occasione di essere comunque partecipi e totalmente coinvolti dall’evento che si sta consumando per le vie della città.

Sfilata dei Carri del Carnevale Leoniceno

View this post on Instagram

La vida es un #carnaval 🤩

A post shared by Jessica Facin (@le_armonie_di_je) on

Il Carnevale di Lonigo vede, come attrazione principale ed irrinunciabile, quella della sfilata dei carri allegorici che festeggiano il Carnevale Leoniceno e che partono da Piazza XXV Aprile.

Il corteo carnascialesco incomincia dopo che si è radunata la folla festante e mascherata che seguirà la parata dei carri del Carnevale di Lonigo lungo tutte le strade del centro storico.

Da Piazza XXV Aprile, infatti, si partirà verso Piazza Garibaldi attraverso via Dalmazia, il parco dell’Ippodromo Comunale, via Roma, via Q.Rossi, vicolo Pisani, via Damiano Chiesa e Piazza IV Novembre.

Come da tradizione ad aprire il corteo dei carri sarà la Filarmonica Leonicena, ossia la banda cittadina che verrà accompagnata da congreghe di adulti e bambini mascherati che saranno il valore aggiunto della manifestazione.

Il Carnevale di Lonigo è uno dei momenti più divertenti che tocca le più significative cittadine venete.


Il programma si comporrà anche di alcune esibizioni e folkloristiche lungo tutto il percorso dove saranno presenti animatori che allieteranno i più piccoli con giochi a loro dedicati.

Già in mattinata, lo stand gastronomico preparerà le tradizionali frittelle destinate a deliziare il palato di tutti coloro che non sapranno resistere a questo dolce invito.

Il Carnevale di Lonigo rappresenta una interessante opportunità per chi vuole immergersi all’interno di una realtà fatta di allegria e divertimento dove, la leggerezza propria della natura di questa manifestazione, consentirà di vivere una giornata all’insegna della spensieratezza.

Sicuramente è una manifestazione che merita di essere conosciuta e, soprattutto, vissuta in prima persona per sapere cosa si prova ad essere coinvolti in un bagno di folla festante e allegra in cerca divertimento.

Programma e Date del Carnevale di Lonigo 2021

carnevale di lonigo

La prossima edizione del Carnevale di Lonigo sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sulla fanpage ufficiale della manifestazione.

Similar Posts