Carnevale Lombardia 2021

Carnevale di Sondrio 2021


Il Carnevale di Sondrio è una delle feste più interessanti del Carnevale in Lombardia.

L’evento, conosciuto anche come il Carnevale dei Ragazzi, viene organizzato da diversi anni, tutti gli anni, dalla parrocchia Santi Gervasio e Protasio e gli oratori cittadini.

Sondrio è un comune lombardo di circa 22mila abitanti, ed è capoluogo di provincia. Si trova all’interno di un territorio detto Valtellina, del quale rappresenta il centro principale.

La festa del Carnevale di Sondrio si contraddistingue per una divertente sfilata dei carri allegorici, che percorre le vie del centro. Pertanto coinvolge il centro storico di Sondrio, e in genere si conclude a Piazza Garibaldi.

Generalmente, la manifestazione si celebra per due o più giorni consecutivi, in ciascuno dei quali sono previsti eventi diversi, che ad esempio possono riguardare: un corteo mascherato, una serata al cinema per i più piccoli, uno spettacolo per bambini, e soprattutto la già menzionata sfilata dei carri.

Storia del Carnevale di Sondrio

carnevale di sondrio lombardia

In merito alla storia del Carnevale di Sondrio, sappiamo che la manifestazione carnevalesca principale per i cittadini e per le persone provenienti dai paesi limitrofi (e non solo) viene organizzata con il patrocinio del Comune.

La festa qui presa in considerazione è chiamata Carnevale dei Ragazzi, e consultando il suo sito ufficiale si desume che si celebrava già nel 2008, per poi ripetersi in tutti gli anni seguenti.

Tuttavia, a Sondrio possono anche tenersi manifestazioni carnevalesche alternative a quella principale: per esempio, nel 2015 era stato programmato anche il “Carnevalissimo”, manifestazione riservata ai giovani fino ai 12 anni di età, che consisteva in una sfilata in maschera per la città.

Negli ultimi anni, la manifestazione principale, chiamata appunto il Carnevale dei Ragazzi, viene organizzata dalla parrocchia Santi Gervasio e Protasio e dagli oratori della città.


Degna di nota è l’annuale parata del corteo reale, con il Re del Carnevale e la Regina del Carnevale che, accompagnanti dagli sbandieratori e dal suono dei tamburini, sfilano per le strade cittadine per dare l’avvio ufficiale al Carnevale di Sondrio.

A Sondrio, il Re e la Regina del Carnevale cambiano ogni anno. Dal sito ufficiale di questa manifestazione, si evince che i primi “reali” risalgono al 2010, e annualmente possono essere scelti in rappresentanza dell’associazione che ha vinto il concorso della sfilata dei carri nel Carnevale tenutosi l’anno precedente.

Uno dei momenti più attesi di questa manifestazione da quando è nata, è proprio la sfilata dei carri allegorici: si tratta di un evento diventato ormai ricorrente, come lo stesso Carnevale dei Ragazzi nel suo insieme, che ogni anno viene atteso non soltanto dai più giovani, ma anche dalle persone più avanti con gli anni desiderose di far festa.

Sfilata dei Carri allegorici del Carnevale di Sondrio

Per quanto riguarda la sfilata dei carri del Carnevale di Sondrio, si tratta dell’evento cruciale della manifestazione carnevalesca celebrata in questa città della Lombardia.

Come avviene anche altrove, i carri allegorici possono avere temi di vario genere (riguardanti l’attualità, la satira politica, il cinema, i cartoni animati, ecc.), e tra di loro sono in competizione: ogni anno c’è la premiazione di un carro vincitore.

Questo corteo vede anche la partecipazione di gruppi mascherati, i quali sono associati ad uno specifico carro, e rendono l’evento ancora più festoso grazie alle loro coreografie.


I carri e i gruppi mascherati del Carnevale di Sondrio provengono sia da Sondrio, che dai comuni limitrofi.

In genere, il percorso dei carri prevede come punto di partenza la strada in cui è collocato l’Oratorio San Rocco, per poi attraversare le varie strade cittadine: via Brennero, via Stelvio, via Piazzi, Corso Italia, via Caimi, via Ragazzi del ’99, via Cesura, ecc. Di norma, la sfilata si conclude a Piazza Garibaldi.

Programma e Date del Carnevale di Sondrio 2021

Il programma della manifestazione carnevalesca come sempre sarà molto ricco. Di seguito gli appuntamenti più importanti.

Date:

Dove: Sondrio (Lombardia)

Orario:

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

Similar Posts