carnevale giudicariese di tione di trento

Carnevale Giudicariese 2023 di Tione di Trento

Il Gran Carnevale Giudicariese è sempre pronto a sorprendere Tione con i suoi spettacoli, le maschere, i travestimenti e tanto tanto divertimento.

La settimana più attesa dell’anno, la manifestazione più goliardica e piena di allegria che possiamo aspettarci, si offre in tutto il suo splendore nella settimana che va dal Giovedì al Martedì grasso colorando il centro città di carri allegorici ed invadendo le strade di musica festosa, stelle filanti e coriandoli.

Una vera e propria festa di Carnevale 2023, briosa e travolgente, che coinvolgerà tutti i bambini della zona, e perché no, anche gli adulti!

Giorni e giorni di festeggiamenti, e di grandi cortei mascherati, che non faranno altro che rendere ancora più magica e speciale questa ricorrenza.

Il Gran Carnevale Giudicariese, che si svolge ogni anno nelle Valli Giudicarie, più precisamente a Tione di Trento, ha una storia davvero antica: le prime testimonianze per questa goliardica festa risalgono addirittura al 1887! Una ricorrenza davvero importante dove la popolazione scendeva in piazza allegra e dove si distribuivano gratuitamente i bigol.

Ora i festeggiamenti sono molto cambiati ma l’entusiasmo è rimasto lo stesso. Si parte sempre il giorno del Giovedì grasso, con la Grande Chiavata, la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco alla Regina del Carnevale, per finire poi il martedì con la grande sfilata dei carri allegorici.

Nel frattempo giochi in piazza, musica dal vivo, giocolieri e una serie di stand dove gustare le particolarità gastronomiche del territorio. Tutto quello di cui si ha bisogno per passare qualche ora di completo divertimento.

Sfilata dei Carri Allegorici

Il corteo dei carri allegorici, con i gruppi mascherati che lo seguono ballando e lanciando coriandoli, e la musica che riprende il tema scelto, sono davvero il clou di tutta la festa.

Con la solita partenza davanti al bar San Virgilio, la Regina del Carnevale aprirà la sfilata, accompagnata dalla Banda Sociale di Tione, per poi attraversare il coloratissimo percorso che porta in Piazza Battisti; qui, proprio di fronte al Municipio, l’attentissima ma sempre allegra giuria sceglierà i vincitori. Deciderà quale carro sarà il più rappresentativo della festa e quale sarà più degno di notorietà e originalità.

L’allestimento del carro di cartapesta dura quasi tutto l’anno, e i volontari che giornalmente si impegnano alla sua realizzazione saranno entusiasti di vedere il proprio nome nella lista dei vincenti. Ancor di più nell’assaggiare i gustosissimi chili di polenta e di “salamin” offerti gratis dall’amministrazione comunale.

Il trofeo, riconsegnato dal vincitore della scorsa edizione verrà rimesso in palio, fino a quando la stessa compagnia non risulterà la migliore per tre manifestazioni consecutive.

Quella del Carnevale di Tione rimane sempre una grande manifestazione in maschera del Trentino, che ormai raccoglie anche i cittadini delle località vicine e le scolaresche del territorio; e che viene vissuta con così grande entusiasmo e partecipazione da migliorarsi di anno in anno.

Si ricorda comunque che la festa di Carnevale potrà essere sempre rimandata o addirittura annullata in caso di mal tempo. E naturalmente di arrivare con discreto anticipo per godere a pieno la sfilata dei carri nei più minimi dettagli.

Programma e Date del Carnevale di Tione di Trento 2023

L’edizione del Carnevale Giudicariese sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

  • Date: 18 – 21 Febbraio 2023
  • Luogo: Tione di Trento (Trento)
  • Orario: –
  • Programma: clicca qui per maggiori informazioni
  • Biglietti: ingresso gratuito
error: Content is protected !!