Carnevale Campania 2021

Carnevale di Limatola 2021


Il Carnevale di Limatola, è una bellissima festa in maschera che si svolge nella regione Campania, precisamente nel comune di Limatola, in provincia di Benevento.

Questa manifestazione, una dei classici carnevali della tradizione italiana, è organizzato ogni anno dalla ProLoco locale grazie anche all’impegno di molti volontari e cittadini.

Se vi capita di visitare la città, sappiate che in loco è presente un bellissimo castello, dove durante il Carnevale vengono organizzate visite guidate ed escursioni.

In piazza San Biagio, nei tre giorni della manifestazione, sarà allestito un punto informazioni in cui i responsabili, assieme a studenti e volontari, forniranno informazioni sul programma dell’evento, sul territorio e gestiranno le visite al Castello.

Oltre ai molti eventi, ci saranno anche i giochi della tradizione come la ruzzola: un tradizionale gioco dalle origini antiche che probabilmente risale al 1300.


Il gioco viene tutt’ora praticato dai cittadini, un gioco simile al percorso con le biglie, la differenza sta che le biglie sono forme di formaggio mentre il percorso le strade del paese.

Quest’anno si festeggia il 30ennale della ricostituzione per conto della proloco di questa bellissima manifestazione.

Storia del Carnevale di Limatola

L’origine del Carnevale di Limatola risale agli anni trenta, una festa di carnevale dunque storica che mantiene tradizioni ed antichi festeggiamenti.

Qui si festeggia mangiando pane e mortadella, sarde e vino, oltre agli immancabili dolci di carnevale per i bambini.

Un Carnevale dedicato proprio ai bambini, con spettacoli, balli marionette e anche i suonatori delle botti, che la ProLoco di Limatola organizza con la costruzione del carro “A battuglia nova”, il gruppo limatolese di suonatori di botti che si ispira alla tradizione delle “batuglie di pastelessa” di Macerata in Campania.

Carri allegorici del Carnevale di Limatola

Come ogni festa in maschera che si rispetti qui al sud, non possono mancare i tradizionali carri allegorici del Carnevale di Limatola, infatti il corso mascherato che si svolge è ricca di piccoli carri allegorici semplici ma con molti figuranti al seguito.

L’evento è solitamente suddiviso in 4 momenti:

  1. Sfilate di carri allegorici per le strade del paese
  2. Spettacoli in piazza con bande Folk, compagnie teatrali, truccabimbi ecc.
  3. La lamentazione e cerimonia funebre, a cui fa seguito la cremazione di Carnevale morto. In questo giorno si brucia il simbolo scelto per rappresentare il Carnevale di Limatola, una faccia buffa con un cappello in testa che ricorda il castello medievale ed una trombetta in bocca che richiama il campanile della chiesa di San Biagio.
  4. Stand enogastronomici e piatti tipici in uno dei 12 ristoranti della contrada

Dietro i carri allegorici seguono i gruppi mascherati con i loro balli, e molte maschere che coinvolgono gli spettatori in danze di qualunque tipo.

Il tempo scandito dalle grandi botti che fungono come percussione risuoneranno nelle vie del paese.

Maschere del Carnevale di Limatola

carnevale di limatola

Le maschere del Carnevale di Limatola, sono le medesime di altri carnevali già conosciuti, si aggiungono però tradizioni locali come i suonatori di botti e le marionette.

Durante le giornate di festa quindi, i bambini potranno divertirsi gettando coriandoli e guardando i carri allegorici sfilare.

Nelle ultime edizioni del Carnevale di Limatola, si è cercato di organizzare sempre più attività che potessero divertire i più piccoli.

Gruppi mascherati della zona riempiranno le piazze e le strade creando un momento di festa per grandi e piccini, la tradizione gastronomica invece farà sì che sarà festa anche per il vostro palato.

La tradizione del carnevale in Italia è importante e molti comuni organizzano le loro versioni, in ogni regione vi sono peculiarità differenti che ne caratterizzano lo spettacolo.


Le maschere del Carnevale di Limatola sono belle colorate e ricche di fantasia, ogni gruppo o associazione che crea il carro cerca di anno in anno di migliorarsi perché tutti vogliono essere il carro più bello e così anche le maschere.

Qui le maschere sono vicine alla tradizione popolare e dunque non pensiamo di trovare in loco le maschere del carnevale di Venezia: sono maschere più “moderne” e vicine al recupero degli usi e costumi di un tempo.

Programma e Date del Carnevale di Limatola 2021

L’Edizione del Carnevale di Limatola sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

Similar Posts