Carnevale di Amandola 2023: la festa de li Paniccià

L’evento di Carnevale di Amandola, un piccolo centro situato nella provincia di Fermo, giunge quest’anno alla sua 38° edizione. La festa in maschera prende il nome da un antico soprannome utilizzato per tutto i coloro che lavoravano nella tintura tessuti durante il Medioevo.

La manifestazione, conosciuta ai più come il Carnevale de li Paniccià, comprende una vasta gamma di attività che si svolgono per quasi un mese intero. Tuttavia, il punto centrale della festa è sicuramente la parata dei carri allegorici e delle maschere, che si terrà domenica 12 febbraio 2023 alle ore 15:00, con la partecipazione di gruppi mascherati provenienti da altri comuni del territorio. In caso di maltempo, la parata verrà rinviata al 26 febbraio 2023.

Quest’anno il Carnevale riprende anche la vecchia tradizione delle serate danzanti con musica dal vivo: sono previsti cinque eventi, rispettivamente il 28 gennaio e poi il 4, 18, 20 e 25 febbraio 2023 presso il Dancing Le Stelle (dalle ore 21).

Inoltre, la sera del Martedì Grasso (21 febbraio) ci sarà il tradizionale Falò di Carnevale dove verrà bruciato il pupazzo del Re Carnevale in Piazza Risorgimento (ore 19:30, dopo l’estrazione dei premi della lotteria), che rappresenta la chiusura dei festeggiamenti.

La manifestazione è organizzata come sempre dal Comune di Amandola, dalla Pro Loco e quest’anno anche dal gruppo folkloristico La Cucuma.

Programma e Date del Carnevale de li Paniccià

L’Edizione di questo particolare Carnevale delle Marche sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

  • Date: 12 Febbraio 2023
  • Luogo: Centro Storico di Amandola (Fe)
  • Orario: ore 15.00 inizio sfilata
  • Programma: clicca qui per ulteriori informazioni
  • Biglietti: ingresso gratuito alla sfilata
error: Content is protected !!