Carnevale di Gavoi 2023, la festa più bella della Barbagia

La celebrazione del Carnevale di Gavoi è una delle tradizioni più radicate in questo paesino situato nella Barbagia, accanto al lago di Gusana, in Sardegna.

La storia di questa festa mascherata ha radici antichissime, che risalgono probabilmente ai riti in onore della divinità pagana Dionisio, molto prima dell’espansione del cristianesimo. Dionisio era un dio del ciclo della natura e delle forze vitali, celebrato per aver insegnato all’uomo come produrre il vino.

La maschera tradizionale del Carnevale di Gavoi è Zizzarone, il re del Carnevale, il cui fantoccio viene bruciato durante la notte di Martedì Grasso per salutare la fine della festa. Altre maschere tradizionali sono Marieddu e Marianna Frigonza, rispettivamente figlio e moglie di Zizzarone, anch’essi bruciati alla fine della celebrazione.

Musica del Carnevale di Gavoi

La musica è un aspetto centrale del Carnevale di Gavoi, con i tamburini tipici della zona, chiamati Sos Tumbarinos, che animano le strade del paese con la loro esibizione.

A partire dal Giovedì Grasso, noto anche come “jobia lardajola“, migliaia di tamburini suonano i loro tamburi costruiti a mano con pelli di pecora e capra, accompagnati dai suoni di altri strumenti come il piffero, il triangolo e il tumborro. La comunità continua a divertirsi fino al Martedì Grasso successivo, quando la festa viene salutata bruciando Zizzarone.

I tamburi, che possono assumere varie forme e presentare decorazioni intricate, sono realizzati con materiali di recupero come setacci per la farina, forme in legno per il pecorino, vecchi secchi di sughero utilizzati per la mungitura e grandi contenitori per conservare il grano.

Vi consigliamo di visitare Gavoi per non perdervi questa esperienza unica e coinvolgente del Carnevale barbaricino! Potrete assistere ai balli tradizionali, ammirare le maschere tipiche del Carnevale sardo e scoprire i segreti della costruzione dei tamburi. Non perdete l’occasione di partecipare a questa festa ricca di emozioni, divertimento e cultura.

Programma e Date del Carnevale di Gavoi 2023

L’edizione di questo particolare Carnevale barbaricino sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

  • Date: –
  • Luogo: Gavoi (Nu)
  • Orario: –
  • Programma: –
  • Biglietti: ingresso gratuito
error: Content is protected !!