Se ti stai godendo una vacanza a Spalato non puoi perderti una visita nelle sue 3 isole! In questa guida troverai informazioni sulle isole e come arrivarci da Spalato.
Per informazioni su dove parcheggiare a Spalato visita il sito Split City Parking.
In questa pagina
Quali isole si possono raggiungere da Spalato?
Brač
Si trova a soli 45 minuti di traversata partendo da Spalato ed è l’isola più grande della Dalmazia. La principale attrazione turistica è la famosa spiaggia di Zlatni Rat, conosciuta anche come Punta D’oro, considerata una delle spiagge più belle del mondo. Brač è costellata di piccoli paesi tipicamente mediterranei come Bol, Postira, Sutivan e Milna. Sull’isola è possibile svolgere diversi tipi di sport acquatici ed escursioni in barca e in bici.
Hvar
Raggiungibile in 2 ore di traghetto, o in un’ora in catamarano, è una delle mete più conosciute e frequentate della Croazia. Famosa, oltre che per le sue spiagge, per la vita mondana e per i suoi immensi campi di lavanda. La città più famosa è Hvar Town, centro del divertimento e del lusso che pullula di locali e ristoranti alla moda. Se invece preferite esplorare un luogo più tranquillo, Jelsa fa al caso vostro.
Šolta
Distante 1 ora da Spalato è una isola dalle dimensioni modeste, visitabile nell’arco di una giornata. Il suo unico punto di arrivo e partenza è Rogač, ma sono presenti altri villaggi come Grohote, Maslinica e Stomorska. Tra le tre è sicuramente l’isola più adatta per trascorrere una giornata tranquilla.
Come raggiungere le isole da Spalato?
È possibile scegliere tra diverse opzioni per raggiungere le isole di Brač, Hvar e Šolta, a seconda delle proprie esigenze, desideri e del budget a disposizione.
Traghetto
Il traghetto è sicuramente l’opzione più semplice ed economica per raggiungere le isole, tuttavia è anche la più popolare, perciò bisogna mettere in conto che ci si potrebbe imbattere in lunghe file e affollamenti.
Catamarano
Questa mezzo di trasporto adatto per piccole distanze è più veloce rispetto al traghetto, e date le sue dimensioni ridotte anche meno capiente. È la scelta perfetta se si desidera fare un viaggio più tranquillo.
Imbarcazioni private
Questa opzione è sicuramente la più comoda e confortevole ma anche la più costosa. È possibile noleggiare una barca o addirittura uno yacht. Se il budget ve lo consente e volete vivere un’esperienza lussuosa, questa la scelta giusta.
È possibile acquistare i biglietti del traghetto direttamente nel porto di partenza, oppure nei diversi siti che offrono prenotazioni online come Ferryhopper che ti consente di confrontare le varie compagnie che offrono viaggi in traghetto e acquistare al miglior prezzo.
Per ulteriori informazioni sulle visite a Spalato e dintorni consultate il sito web ufficiale dell’ente del turismo di Spalato.
Se avete deciso di portare la vostra auto o di affittarne una per il vostro soggiorno in Croazia Split City Parking offre un servizio di parcheggio affidabile ed economico.
Il parcheggio si trova nel centro della città, a 10 minuti a piedi dal Palazzo Diocleziano, ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per ulteriori informazioni su dove parcheggiare a Spalato consultare la seguente Guida.