carnevale di bellinzona svizzera

Carnevale di Bellinzona 2023, la festa più pazza della Svizzera

Il Carnevale di Bellinzona è tra le feste in maschera più famose della Svizzera.

Per gli appassionati, questo angolo del Canton Ticino è l’ideale da visitare in questo periodo; nel corso dei 5 giorni di Carnevale 2023, Bellinzona, con la consegna delle chiavi a Re Rabadan, si trasforma in una vera e propria città del Carnevale in cui la parola d’ordine è baldoria.

Nel centro storico, locali notturni e stand gastronomici rimangono aperti, per tutto il periodo, fino alle 5.00 del mattino.

Il programma della festa di Carnevale bellinzonese è davvero fitto di eventi: venerdì, il corteo dei bambini delle scuole elementari e materne colora questo centro della Svizzera italiana, con maschere tradizionali e coriandoli.

Il Sabato sera in Piazza Collegiata, potrete godere di vari divertimenti: si alternano infatti musica, colore e folklore.

La Domenica, invece, si apre con il consueto “Corteo Mascherato”, un evento a cui partecipano duemila comparse che animano una sfilata umoristica fatta di musiche, carri allegorici in cartapesta e gruppi mascherati, il tutto accompagnato da molte altre animazioni come spettacoli teatrali, tiro alla fune ed anche un concorso per la migliore maschera della manifestazione.

A conclusione della festa mascherata cittadina, il Martedì grasso, Bellinzona porta avanti la tradizionale distribuzione ai partecipanti di risotto e luganiche preparati all’aperto in grandi pentoloni.

Festa, sfilata e divertimenti di ogni genere: se volete festeggiare insieme a Re Rabadan non vi resta che raggiungere Bellinzona e darvi alla pazza gioia!

Ma come arrivare qui? Semplice, le opzioni sono molteplici! In auto, dall’Italia, percorrete l’Autostrada dei Laghi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, poi proseguire in direzione San Gottardo percorrendo l’autostrada A2 direzione nord e uscire a Bellinzona.

Qualora voleste utilizzare il treno, Bellinzona dispone di una stazione ferroviaria ben collegata grazie alla rete delle Ferrovie Federali Svizzere. Inoltre, in quei giorni ci saranno dei collegamenti speciali che collegheranno la città a Chiasso, Mendrisio e Lugano. Ovviamente i treni sono un ottimo mezzo di trasporto anche per chi volesse raggiungere la Svizzera in aereo. A voi la scelta!  

Qual è l’origine del Rabadan, uno dei carnevali più famosi della Svizzera, insieme a quelli di Basilea e di Lucerna?

“Rabadan” è un termine dialettale che indica il “frastuono”,  la “confusione” e deriva dal dialetto milanese. Infatti Bellinzona faceva parte, fino al Cinquecento, del Ducato di Milano anche se, il famoso evento, così come lo conosciamo oggi, trae le sue origini nella seconda metà dell’Ottocento. 

Infatti, il Carnevale di Bellinzona nacque il 7 febbraio del 1862 con la fondazione della “Società dell’osso” che aveva lo scopo di diffondere un clima di festa, gratuitamente, per le strade della città del canton Ticino.

Tale società ricevette però delle forti critiche da una parte della popolazione bellinzonese, in quanto si riteneva inaccettabile che le persone fossero motivo di scherno a causa delle loro caratteristiche fisiche. La protesta e le critiche mosse alla prima festa di Carnevale cittadina non ebbero però un grande successo e l’organizzazione della festa mascherata, in questa città della Svizzera, continuarono  e furono implementate nel tempo. 

Nel 1865 aumentarono i divertimenti all’interno dell’evento: furono organizzati dei giochi goliardici, come ad esempio il tiro alla fune e vennero distribuiti risotto e luganiche, preparati da un gruppetto di cuochi al termine della sfilata.

La svolta si ebbe nel 1874, quando, a conclusione dei lavori per il Viale della Stazione,  si scoprirono le nuove dimensioni della strada, ottimali per il passaggio dei  carri allegorici in cartapesta. Sempre in quello stesso anno, venne fondata la Società Rabadan, organizzazione formata da diverse professionalità che avrebbero contribuito, nel tempo, ad organizzare quella festa mascherata che ogni anno rende il centro storico di Bellinzona un luogo unico dove fare baldoria. 

Corteo mascherato di Bellinzona

Bellinzona ospita, come città del Carnevale, un programma fitto di appuntamenti che si sviluppano soprattutto nel centro storico della città del Canton Ticino.

Ogni iniziativa ha però un elemento predominante: il corteo mascherato, momento di festa collettivo al quale partecipa tutta la popolazione, dai più piccoli ai più grandi.

Giovedì si inizia con la cerimonia della consegna delle chiavi al Re Rabadan, con la quale si inaugura la festa in maschera che interesserà per una settimana la cittadina svizzera. 

Il Venerdì è il giorno dedicato al corteo dei bambini: le strade si riempiono di maschere, coriandoli e dell’allegria che i più piccoli manifestano nel corso della sfilata. Ma non preoccupatevi, Il clima di baldoria è ben accetto anche tra gli adulti!

La festa mascherata in città continua domenica con il “Corteo Mascherato”, un evento a cui partecipano duemila comparse, che animano una sfilata umoristica di musiche, carri allegorici in cartapesta e tanti altri divertimenti carnevaleschi.

Intorno a questi eventi chiave ruotano tante altre iniziative collaterali come il concorso per la maschera più bella, gli spettacoli di teatro, gli intrattenimenti per i bambini e il tiro alla fune. 

La città si riempie di musica, risate e colori: insomma di quell’atmosfera festosa che solo il Carnevale di Bellinzona sa dare.

Seguite la sfilata per le vie della città sino a Piazza Collegiata e lasciatevi coinvolgere dalle musiche e dalle maschere che animano la sei giorni.

Ricordate che l’ingresso alla Città del Carnevale è a pagamento. Dovrete munirvi di pass settimanale o giornaliero o di un biglietto economico che permette l’ingresso al solo Corteo mascherato e che è gratuito per i bambini con meno di 12 anni.

Organizzatevi in tempo e partecipate numerosi ad uno dei carnevali più famosi della Svizzera.

Programma del Carnevale di Bellinzona 2023

L’Edizione del Carnevale di Bellinzona 2023 sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Eventi principali della manifestazione:

  • Date: 16 – 21 febbraio 2023
  • Luogo: Bellinzona (Svizzera)
  • Orario: –
  • Programma: clicca qui per consultare il programma della manifestazione
  • Biglietti: –
error: Content is protected !!