L’oggetto della nostra guida di oggi è un’esperienza, senz’altro, unica e straordinaria. Parleremo, infatti, del mitico carnevale di Rio de Janeiro: apoteosi culturale per il Brasile, nonché periodo dell’anno in cui il Paese è maggiormente interessato da afflussi turistici provenienti da ogni angolo del mondo. Il carnevale di Rio, del resto, è imperdibile. Centinaia di migliaia di cittadini brasiliani si riversano per le strade per festeggiare tra musica, colori sgargianti e festa senza compromessi. Insomma, si tratta di un vero e proprio marasma di vivacità.
È per questo motivo che moltissime persone decidono di raggiungere il Brasile per poter vivere quest’esperienza assolutamente fantastica. Ciò nonostante, è bene sapere che raggiungere il Brasile dall’Italia durante il periodo del Carnevale più famoso del mondo potrebbe essere problematico perché esiste la possibilità di non trovare posti nei voli per la città carioca, specialmente se si decide di partire all’ultimo momento. In questi casi si può sempre valutare l’opzione di un volo charter che grazie attraverso agenzie attive nel settore come FastPrivateJet può essere condiviso da più persone, riducendo i costi in maniera significativa.
Tornando a noi, il carnevale di Rio si caratterizza per i costumi sgargianti, i balli travolgenti e i ritmi frenetici, oltre che per gli straordinari carri allegorici in grado di impreziosire l’atmosfera e di rendere l’aria ancor più frizzante. Di sicuro, poi, il carnevale di Rio consente di vivere in piena simbiosi con la tradizione del luogo. Insomma, chi adora le feste euforiche non può perdersi la possibilità di partire alla volta di Rio de Janeiro per vivere il carnevale Brasileiro. Scopriamo nelle prossime righe alcune nozioni importanti al riguardo e, soprattutto, i costi che un’esperienza del genere può comportare.
In questa pagina
Tutto ciò che c’è da sapere sul carnevale di Rio
Il celeberrimo carnevale di Rio si svolge a 40 giorni dall’arrivo della Pasqua. La tradizione brasiliana, infatti, vuole che le persone diano sfogo ai bollenti spiriti e sazino i piaceri della carne prima del periodo della quaresima. Nel 2025, il carnevale di Rio si svolge nel periodo compreso tra il 28 febbraio 2025 e 08 Marzo 2025, quando si svolge l’amatissima Parata dei Campioni.
Per quanto libertino sia, il carnevale di Rio segue un programma ben preciso, con le iconiche sfilate di samba che rappresentano il culmine della festa. In questo momento, i ballerini e i musicisti sfilano a bordo di meravigliosi carri allegorici, dominando le strade di Rio e coinvolgendo turisti e cittadini in danze vorticose. Non mancano le gare di samba al Sambodromo e momenti di celebrazione collaterali nei vari quartieri a partire dal tramonto e per tutta la notte. L’ultima notte, poi, si vive la Magic Ball all’interno del Copacabana Palace.
Quanto costa andare a vedere il Carnevale di Rio?
Quando si decide di partecipare ad un evento del genere, è fondamentale organizzare ogni singolo aspetto per non lasciare nulla al caso. Dovrete, dunque, tenere presente il luogo in cui alloggiare. A tal proposito, vi segnaliamo la zona di Lapa per i prezzi più accessibili, oppure Copacabana per le soluzioni senza compromessi economici. Per scoprire dove andare a celebrare il carnevale al meglio, invece, non dovrete fare altro che controllare il sito ufficiale dell’evento, con i relativi listini prezzi.
Le parate al sambodromo, ad esempio, oscillano dai 23 ai 255 euro, oppure si possono acquistare dei pacchetti dal costo di partenza di 2.000 euro. Voli e hotel possono avere un prezzo in pacchetto di 1600 euro all’incirca per viaggio di andata e ritorno ed un soggiorno da 7 giorni e 6 notti. Le soluzioni più confortevoli come il noleggio di jet privati raggiungono, invece, cifre più alte.